Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Mondiali Colombia 2016: Argentina e Portogallo per completare il quadro delle semifinali

Pubblicato

il

Iran e Russia sono in semifinale ai Mondiali di calcio a 5: dopo aver eliminato a sorpresa il Brasile bicampione in carica, gli asiatici si sono imposti ieri sera ai supplementari contro il Paraguay. La nazionale dell’est ha invece sconfitto con un netto 6-2 la Spagna d’oro in Europa: per la prima volta nella storia da quando la manifestazione è organizzata dalla Fifa, dunque, sul trono iridato salirà una nazionale diversa da Seleçao Furie Rosse.

Al momento la favorita pare proprio la Russia, che battendo (agevolmente) la Roja ha dimostrato una prova di forza notevole, ma non va sottovalutato l’effetto ali dell’entusiasmo dell’Iran. E poi, soprattutto, il quadro delle semifinali non è ancora completo. Se l’accoppiamento della parte alta del tabellone è già deciso, infatti, questa sera e questa notte si giocheranno gli altri due quarti.

Contro l’Argentina ci sarebbe potuta essere l’Italia, terza nel 2008 e nel 2012. Gli azzurri, probabilmente giunti alla fine di un ciclo, sono invece stati eliminati ai supplementari dall’Egitto, formazione molto dotata tecnicamente che fa della rapidità in transizione il suo punto di forza. Attenzione: per la Seleccion non sarà affatto una partita semplice e una possibile sorpresa africana – che renderebbe questo Mondiale il più pazzo di sempre – non è così scontata.

Che sia, come agli Europei di calcio a 11 estivi, l’anno del Portogallo? Ricardinho è ispirato e, dopo il ritiro del suo idolo Falcao cui ha dedicato anche un tatuaggio sul polpaccio, è pronto a raccoglierne subito l’eredità. Con il titolo iridato? Perché no. L’Azerbaijan parte sfavorito e, sempre con la consapevolezza che nel calcio a 5 può succedere di tutto, i lusitani hanno davanti ai propri occhi l’occasione della vita. Il terzo posto del 2000 è attualmente il loro miglior risultato mondiale di sempre.

DOMENICA 25 SETTEMBRE
Medellin, ore 22.30: Argentina-Egitto (match 47)

LUNEDÌ 26 SETTEMBRE
Cali, ore 1: Azerbaijan-Portogallo (match 48)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook Futsal Fifa Word Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *