Seguici su

Baseball

Baseball, Europei 2016: l’Italia scherza col fuoco, ma batte la Francia. Vaglio trascinatore

Pubblicato

il

L’Italia rischia qualcosa, ma si rivela complessivamente superiore alla Francia, aggiudicandosi per 6-3 il secondo match della Pool B agli Europei di baseball a Hoofddorp, in Olanda.

Gli azzurri sbloccavano il risultato in apertura di secondo inning grazie ad un fuoricampo di Alessandro Vaglio. Al quarto lo swing di Marco Sabbatani produceva la ‘volata di sacrificio’ che consentiva allo stesso Vaglio di raggiungere casa base e siglare il punto del 2-0.

Nella frazione successiva la selezione tricolore allungava ulteriormente: un singolo di Beppe Mazzanti permetteva a Sebastiano Poma di firmare il 3-0.

L’Italia sembrava ampiamente in controllo, con un Luca Panerati pressoché perfetto sul monte di lancio. Al sesto inning, tuttavia, l’incontro cambiava completamente. Coach Mazzieri inseriva il pitcher Carlos Teran: una scelta infelice, perché l’italo-venezuelano consentiva in un colpo solo ai transalpini di portarsi sul 3-3.

La compagine del Bel Paese non tremava e si riportava subito sul 5-3 grazie a Vaglio e Sabbatani. A questo punto il ct decideva di non correre più alcun rischio, inserendo l’asso Thiago Da Silva, italo-brasiliano che milita presso l’Aguascalientes nella Lega Messicana. Il lanciatore non concedeva nulla agli avversari nel corso della settima ed ottava frazione, mentre gli azzurri allungavano ulteriormente ancora con uno scatenato Vaglio, per la terza volta a segno dopo un singolo di Epifano. Sul 6-3 entrava il closer italo-americano Nicholas Pugliese, che firmava la ‘salvezza’ dopo aver concesso un doppio a Jorge Heraud.

Negli altri match della Pool B, la Spagna ha travolto da pronostico la Grecia per 12-1, mentre il Belgio si è imposto 5-1 sulla Croazia.

Domani l’Italia tornerà in campo alle 19.00 per affrontare proprio il Belgio, sfida che sulla carte non dovrebbe nascondere insidie.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federazione Italiana Baseball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *