Seguici su

Judo

Judo, Olimpiadi Rio 2016: Yu Song sfida Idalys Ortiz nella categoria +78 kg

Pubblicato

il

Nella giornata di oggi si svolgerà il torneo della categoria +78 kg femminile valido per le Olimpiadi di Rio 2016, con l’assegnazione delle relative medaglie.

Con sole diciassette partecipanti, la categoria +78 kg femminile sarà una delle meno frequentate del programma olimpico, ma non per questo poco combattute. La testa di serie numero uno sarà la cinese Yu Song, che nel 2015 si è imposta come leader dei pesi massimi femminili, andando a conquistare il titolo mondiale. La judoka asiatica, però, dovrà fare i conti con la cubana Idalys Ortiz, la più forte interprete degli ultimi anni, che andrà alla ricerca del secondo titolo olimpico consecutivo e della terza medaglia a cinque cerchi, considerando il bronzo che, a soli diciannove anni, conquistò a Pechino 2008. La caraibica, che vanta anche due titoli mondiali, ha dimostrato di saper rispondere sempre presente nei momenti più importanti. Il Giappone, invece, schiererà Kanae Yamabe, bronzo agli ultimi Mondiali, che ha saputo vincere la concorrenza interna della più navigata Megumi Tachimoto.

Più difficile, in questa categoria, la vita delle europee: le più accreditate sono la francese Émilie Andéol, già vincitrice di due titoli continentali, e Kayra Sayit, altra francese – nota in precedenza come Ketty Mathé – che però da quest’anno ha assunto con successo la cittadinanza sportiva turca, andando a strappare proprio all’ex connazionale la medaglia d’oro europea. Anche i brasiliani puntano molto su questa categoria, ma per loro la brutta notizia è che Maria Suelen Altheman non partirà come testa di serie: la ventottenne padrona di casa, due volte argento mondiale, non ha ottenuto grandi risultati quest’anno, perdendo posizioni importanti nel ranking, ma sarà un osso duro per tutte le avversarie. La campionessa africana, la tunisina Nihel Cheikh Rouhou, rappresenta invece una delle principali speranze di questo continente di figurare su un podio olimpico nel judo.

PARTECIPANTI E TESTE DI SERIE
+78 KG (17 atlete)
1. Yu Song  (CHN)
2. Idalys Ortiz  (CUB)
3. Kanae Yamabe  (JPN)
4. Émilie Andéol  (FRA)
5. Nihel Cheikh Rouhou  (TUN)
6. Svitlana Iaromka  (UKR)
7. Kim Min-Jeong  (KOR)
8. Kayra Sayit  (TUR)
Maria Suelen Altheman  (BRA)
Jasmin Külbs  (GER)
Tessie Savelkouls  (NED)
Larisa Cerić  (BIH)
Vanessa Zambotti  (MEX)
Ksenia Chibisova  (RUS)
Melissa Mojica  (PUR)
Santa Pakenytė  (LTU)
Sofia Asselah  (ALG)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *