Seguici su

Artistica

Ginnastica, Olimpiadi Rio 2016 – Tutte le big in qualifica: domenica da urlo, ecco cosa ci aspetta

Pubblicato

il

Alle Olimpiadi di Rio 2016 oggi si disputa il turno di qualificazione per la ginnastica artistica femminile. Sono tantissime le big che calcheranno le pedane della Olympic Arena: il meglio della Polvere di Magnesio sarà in pedana per andare a caccia delle Finali. Uno spettacolo senza soluzione di continuità, dalle 14.45 alle 03.00 di notte (orari italiani). Divertimento assicurato. Vediamo con attenzione chi guardare e quando saranno impegnate le migliori interpreti.

Ricordiamo che l’Italia di Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito, Erika Fasana, Elisa Meneghini e Martina Rizzelli sarà impegnata alle ore 16.30. Delle azzurre abbiamo già parlato diffusamente in mattinata.

 

USA – Tutti attendono lo show delle Campionesse Olimpiche e del Mondo. La dominatrice Simone Biles, le Fierce Five Aly Raisman e Gabby Douglas, la Campionessa del Mondo alle parallele Madison Kocian, la stellina Lauren Hernandez. Davvero ne vedremo di tutti i colori, un livello stellare, acrobatica impossibile ed esercizi al fulmicotone. Appuntamento per le 22.30: una prima serata imperdibile! Attenzione alla battaglia interna tra Aly e Gabby: la Campionessa Olimpica all-around riuscirà a battere la Campionessa Olimpica al corpo libero e a lottare per una clamorosa medaglia dopo l’apoteosi di Londra 2012?

 

RUSSIA – Aliya Mustafina vorrà trascinare la sua Nazionale. La Zarina è sempre una delle grandi attrazioni di una competizione ginnica e non mancherà di sbalordire ancora una volta. Campionessa Olimpica alle parallele e Campionessa del Mondo all-around nel 2010, proverà ad agguantare una nuova medaglia a cinque cerchi. Al suo fianco due Campionesse del Mondo come Maria Paseka (volteggio) e Daria Spiridonova (parallele), oltre alle giovani Seda Tutkhalyan e Angelina Melnikova. Le ragazze dei Rodionenko hanno grandi ambizioni, riusciranno a concretizzarle? Appuntamento alle 16.30, nella stessa suddivisione dell’Italia.

 

CINA – Saranno le asiatiche ad aprire le Olimpiadi 2016. Le vicecampionesse del Mondo sono tra le favorite per la conquista di una medaglia a squadre. Occhi puntati soprattutto sulle parallele della Campionessa del Mondo Fan Yilin e su Shang Chunsong, tra le pretendenti al podio all-around. Wan Yan, Mao Yi e Tan Jiaxin puntano a delle Finali di Specialità. Per vedere all’opera sintonizzatevi alle 14.45.

 

GRAN BRETAGNA – Medaglia di bronzo ai Mondiali 2015, riusciranno a ripetersi nell’occasione più importanti? Temibilissime sugli staggi guidate da Rebecca Downie (Campionessa d’Europa di specialità), al corpo libero punteranno tutto su Claudia Fragapane che è anche l’atleta di punta al volteggio insieme ad Ellie Downie.

BRASILE – La Rio Olympic Arena aspetta solo le padrone di casa, alle 19.30 italiane. Terza suddivisione con Germania e Gran Bretagna. Le verdeoro sono una outsider da medaglia. Flavia Saraiva stella al corpo libero e alla trave, Rebeca Andrade al volteggio, Daniele Hyopolito ai quinti Giochi della carriera.

GERMANIA – Vedremo se le tedesche potranno ambire alla Finale. Squadra compatta e molto abile, punteranno molto sulle parallele da over 15 di Seitz e Scheder, ma anche sulla trave di Pauline Schaefer. Per loro la terza suddivisione.

GIAPPONE – Ultima suddivisione per le nipponiche, tra le favorite per entrare in Finale. Squadra compatta e continua su tutti gli staggi, capitana da Asuka Teramoto e con il corpo libero di Sae Miyakawa come attrezzo di punta per la Finale.

CANADA e FRANCIA – Ellie Black alla guida della Foglia d’Acero, in lotta per la Finale. Le transalpine invece sono la formazione più giovane del lotto: Boyer bronzo europeo alla trave, riusciranno nell’impresa?

 

INDIVIDUALISTE DI SPICCO – Catalina Ponor, portabandiera della Romania e vincitrice di tre ori ad Atene 2004, tornerà su tutti gli attrezzi nella seconda suddivisione accanto a Giulia Steingruber, portabandiera della Svizzera e Campionessa d’Europa in carica.

L’eterna Oksana Chusovitina è pronta per la sua settima Olimpiade: a 41 anni la vedremo in pedana nella prima suddivisione, a caccia di una clamorosa Finale al volteggio con il suo Produnova. Nella stessa suddivisione vedremo all’opera Hong Un Jong, Campionessa Olimpica 2008 e Campionessa del Mondo 2014 sempre alla tavola: eseguirà il fantomatico triplo avvitamento?

Produnova anche per l’indiana Dipa Karmakar, prima ginnasta indiana alle Olimpiadi. Al volteggio da monitorare anche Marcia Vidiaux e Alexa Moreno.

 

stefano@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *