Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su strada, Olimpiadi Rio 2016: il percorso della prova in linea, spazio agli scalatori

Pubblicato

il

Il grande giorno è arrivato: le Olimpiadi di Rio 2016 sono pronte a iniziare e lo faranno col botto. Già oggi sarà il tempo della prova il linea maschile di ciclismo su strada. Percorso impegnativo, con due circuiti e tante salite che si ripeteranno sotto le ruote degli atleti.

La prima parte di gara è la più semplice, con il circuito Grumari da affrontare 4 volte: due strappi all’interno, pendenze di rilievo ma lunghezza tra uno e due chilometri. Il gruppo, pur già ridotto, non dovrebbe perdere troppi elementi ma la fuga potrebbe prendere vantaggio.

Gli ultimi 80 chilometri si svolgeranno tutti all’interno del circuito di Vista Chinesa, da ripetere tre volte. Il tratto fondamentale di questo segmento di gara è la salita, per l’appunto, di Vista Chinesa. 8 chilometri e 700 metri con una pendenza media del 6%, ma solo a causa di una contropendenza proprio a metà ascesa. I primi 4 chilometri si mantengono spesso e volentieri in doppia cifra e quello sembra essere il punto cruciale della corsa. Dopo la breve discesa la strada torna salire ma in maniera molto più dolce, fino a sfociare quasi in un falsopiano verso la cima. Dopo lo scollinamento sei chilometri di discesa, poi 11 di pianura verso il traguardo.

Rispetto a quanto era trapelato, la corsa sarà più breve e si svolgerà un giro in meno del circuito di Vista Chinesa. Una scelta che renderà quasi sicuramente la corsa più agevole, ma la presenza di soli 5 uomini per squadra renderà la competizione un lungo testa a testa tra i più forti scalatori del mondo. Che lo spettacolo a Cinque Cerchi abbia inizio!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *