Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Olimpiadi Rio 2016: Brasile-Canada, la finale per il bronzo dei rimpianti

Pubblicato

il

Alla Corinthians Arena di Sao Paulo (ore 18:00 italiane), andrà in scena la finale per il bronzo nel torneo olimpico di calcio femminile tra Brasile e Canada. La sfida dei rimpianti potremmo definirla quella tra le brasiliane, padrone di casa, e le canadesi, reduci da due sconfitte brucianti contro Svezia e Germania.

Le verdeoro, infatti, fermate dall’organizzazione difensiva delle scandinave, non sono riuscite ad abbattere il muro eretto dalla compagine di Pia Sundhage, sprecando anche delle occasioni importanti. Poco pragmatismo che è costato caro alla Seleçao che ora nel match odierno dovrà prima di tutto ritrovare le motivazioni giuste per conquistare una medaglia, pur sempre, prestigiosa. Sarà fondamentale, in questo senso,  la coesione di squadra che le carioca avevamo messo in evidenza nel corso degli incontri passati, mancata invece nell’ultimo contro la Svezia. Marta e compagne dovranno agire più in senso collettivo e meno per iniziative personali per rendere l’azione più imprevedibile.

Come il Brasile, anche il Canada ha di che rammaricarsi per la sconfitta contro le tedesche. Le tante chance fallite davanti all’estremo difensore teutonico dalle attaccanti di John Herdman non hanno infatti consentito alle nordamericane di giocarsi la finale per l’oro, vedendo sfumare sul più bello il sogno a Cinque Cerchi. Concretezza che invece servirà nel confronto con il Brasile, squadra meno solida della Germania difensivamente ma senza dubbio più pericolosa in avanti. E’ lecito pensare che Herdman adotterà una strategia simile a quella messa in campo dalle svedesi: baricentro basso e ripartenze veloci per mettere in moto la coppia d’attacco Christine Sinclair-Janine Beckie.

Si preannuncia, pertanto, una sfida equilibrata alla Corinthians Arena aperta ad ogni risultato e ci si augura che sia un grande spettacolo nel penultimo atto del calcio femminile a Rio.

Clicca qui per prendere visione del programma delle finali del calcio femminile a Cinque Cerchi

Presentazione finale per l’oro calcio femminile 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Immagine: profilo fb Marta Vieira Da Silva

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *