Seguici su

Tennis

Tennis, Olimpiadi Rio 2016: i tennisti più medagliati presenti ai Giochi. Venus e Serena Williams le più titolate

Pubblicato

il

In un torneo olimpico di tennis che giorno dopo giorno perde pezzi importanti, visto anche l’annuncio di Roger Federer che non perderà parte alla rassegna a Cinque Cerchi, il roster del pretendenti alle medaglie si fa sempre più limitato. Andiamo dunque a scoprire quali sono i giocatori più titolati alle Olimpiadi, presenti a questa XXXI edizione brasiliana.

In vetta alla graduatoria troviamo le più longeve del circuito WTA, vale a dire le due sorelle Venus e Serena Williams, autentiche dominatrici della specialità ai Giochi con 4 ori ciascuna: Venus trionfatrice nel tabellone di singolare a Sydney e tris d’oro in doppio con Serena (Sydney 2000, Pechino 2008 e Londra 2012); la minore delle Williams a segno in singolare sull’erba di Church Road, a 5 Cerchi per l’occasione quattro anni fa, sconfiggendo sonoramente Maria Sharapova 6-0 6-1. Americane che dunque puntano al quinto oro da mettere in bacheca, insieme agli infiniti riconoscimenti conquistati nei Major.

Desideroso di successi in terra brasiliana anche Andy Murray, vincitore di Wimbledon 2016, apparso in grandi condizioni nell’ultimo periodo. Lo scozzese vuol essere protagonista su più fronti, cercando il bis olimpico dopo i Giochi di casa e con l’obiettivo di centrare il metallo più pregiato in coppia con suo fratello Jamie. Un progetto ambizioso di non facile realizzazione, per gli avversari che il britannico incontrerà sulla sua strada: Novak Djokovic in singolare e il duo francese Nicolas Mahut/Pierre-Hugues Herbert (n.1 del ranking) o i vincitori di Londra 2012 Mike/Bob Ryan sempre per tener fede al fatto che l’accoppiata in famiglia è sempre quella migliore. Ci sono, pertanto, tutti i presupposti per assistere ad una competizione interessante, pur se le assenze stanno togliendo un po’ di fascino al contesto agonistico carioca.

TOP 5 TENNISTI MEDAGLIATI PRESENTI A RIO 2016

Rank Name Gold Silver Bronze Total
1 United States Serena Williams 4 0 0 4
United States Venus Williams 4 0 0 4
3 United Kingdom Andy Murray 1 1 0 2
4 United States Mike Bryan 1 0 2 3
5 United States Bob Bryan 1 0 1 2

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Immagine: profilo twitter Serena Williams

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *