Seguici su

Softball

Softball, Europei juniores 2016: l’Italia vola a Barcellona con un gran bagaglio di speranze

Pubblicato

il

A pochi giorni dalla chiusura dei Mondiali di softball senior, l’Italia è pronta a catapultarsi in una nuova avventura, stavolta riguardante la nazionale under 19, Lunedì 1 agosto via infatti agli Europei juniores, con il team under 19 guidato da Marta Gambella già arrivato in quel di Barcellona. Si giocherà a San Boi, sobborgo della capitale catalana, con 12 nazionali che proveranno a scalare la vetta continentale.

“Per noi si tratta di un appuntamento molto importante. Il nostro obiettivo è arrivare almeno in finale, per poi cercare di vincere e riscattare l’amarezza del secondo posto della scorsa edizione. Abbiamo un gruppo importante, con molte ragazze già al terzo anno di esperienza, ed altre provenienti dalla categoria Cadette, nella quale si sono laureate campionesse d’Europa. L’ossatura è solida, anche se al box abbiamo perso la potenza di Piancastelli e Gasparotto, ma abbiamo comunque battitori molto abili. Sono fiduciosa“, dichiara il manager azzurro.

Come detto, le nazionali partecipanti saranno 12, divise in quattro gironi da tre. Le prime due di ogni raggruppamento accederanno ad un secondo round robin suddiviso in due gironi da quattro team. Le prime tre di ognuno dei suddetti gruppi voleranno al terzo ed ultimo round robin, comprendente le ultime sei nazioni in gara. Accederanno al page-system, per poi contendersi il titolo, le prime quattro del raggruppamento finale.

L’esordio dell’Italia, inserita nel gruppo con Serbia e Spagna, sarà nel giorno d’apertura. Alle 12:30 le azzurrine sfideranno la Serbia, mentre in serata, dopo la cerimonia inaugurale in programma alle 20:45, secondo match contro le padrone di casa della Spagna.

LE CONVOCATE DELL’ITALIA

Lanciatori – Laura Bigatton (Bollate), Gloria D’Autorio (Bollate), Sara Riboldi (Bollate), Carlotta Salis (Castellana)

Ricevitori – Mariel Bertossi (Staranzano), Chiara Mengoli (Bologna)

Interni – Chiara Bassi (Collecchio), Jasmine Bernardini (Sestese), Sofia Cecchin (Castellana), Margherita Giovanardi (Parma), Giorgia Migliorini (Bollate), Melany Sheldon (Caronno), Susanna Soldi (Saronno)

Esterni – Irene Costa (Bollate), Luna Olivetti (Bologna), Elisa Princic (Bussolengo), Laura Vigna (La Loggia).

Foto: EN.Oldman

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

ciro.salvini@oasport.it

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *