Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Germania 2016 – qualifiche: Marquez vola in pole, Valentino Rossi è terzo e Lorenzo chiude 11°

Pubblicato

il

È di Marc Marquez la pole position sul tracciato del Sachsenring, nono appuntamento del Mondiale 2016 di MotoGP. Il Cabronçito col tempo di 1’21″160 ha confermato la sua velocità lungo i saliscendi tedeschi precedendo un sorprendente Hector Barbera (a +0″412) ed un consistente Valentino Rossi (+0″506). Pole numero 62 in carriera per l’iberico, quarta stagionale e 34esima nella classe regina. Dati che parlano chiaro sull’eccellenti attitudini del 93 nel giro secco.

Come detto, superlativa prestazione di Barbera sulla “vecchia” Ducati sfruttando le caratteristiche del mezzo ed anche il traino di Marquez nel suo primo tentativo. Positiva, senza dubbio, anche la prova di Rossi che, reduce dai tanti problemi delle prove libere, conquista una prima fila importante in ottica gara. In quarta piazza, con lo stesso riscontro cronometrico di Valentino, Danilo Petrucci in grande feeling con l’asfalto teutonico e dietro al 46 solo per aver ottenuto il tempo dopo il campione di Tavullia. Concludono, invece, in settima e nona piazza le due Rosse ufficiali di Andrea Dovizioso a +0″698 e di Andrea Iannone a +0″730, incappato nell’ennesima caduta della sua stagione.

Prosegue il calvario di Jorge Lorenzo che, costretto ad affrontare la Q1 con scivolata nelle battute finali, non è andato oltre l’undicesimo posto (a +0″928), a testimonianza dei grandi problemi del maiorchino su questa pista e soprattutto con le mescole Michelin. A chiosa, al di sotto delle aspettative Maverick Vinales solo sesto al termine del Q2 a +0″624.

GRIGLIA DI PARTENZA

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Foto di Marco Fattori

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *