Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Francia 2016: i precedenti di Italia-Germania. La storia di una sfida infinita

Pubblicato

il

17 Giugno 1970, 11 Luglio 1982, 4 Luglio 2006 e 28 Giugno 2012. Quattro date che per il calcio italiano rappresentano la propria storia e che hanno tutte un unico filo conduttore: la Germania. Quattro vittorie indimenticabili e che a poche ore dal calcio d’inizio del quarto di finale di Euro 2016 ritornano nella mente di tutti i tifosi italiani.

Italia-Germania è da sempre una sfida che sorride ai colori azzurri, con i nostri storici avversari che non ci hanno mai battuto tra Europei e Mondiali e la loro ultima vittoria non in amichevole risale al 1995, quando si imposero per 2-0 (Halmer e autogol Maldini) nel torneo organizzato per il Centenario della federazione svizzera.

Il bilancio complessivo è di quindici vittorie azzurre, nove pareggi e otto successi tedeschi. Dopo tantissime amichevoli, il primo scontro ufficiale risale al Mondiale del 1962 e terminò a reti bianche. Otto anni dopo allo Stadio Azteca di Città del Messico si giocò quella che poi è stata definita “la partita del secolo”.
Italia-Germania 4-3 una sfida il cui andamento sarebbe perfetto per un film: Riva porta in vantaggio la squadra di Valcareggi e poi il gol Schnellinger all’ultimo minuto non solo regala il pareggio ai tedeschi, ma alla storia del calcio i 30 minuti di supplementari più incredibili di sempre. Muller fa 2-1, poi rispondono Burgnich e Riva. Sembra fatta per l’Italia, ma ancora Muller ci punisce con Albertosi che vorrebbe “uccidere” Rivera attaccato al palo. La storia però ha riservato ancora un ultimo indimenticabile capitolo: calcio d’inizio, undici passaggi di fila e poi il piattone destro di Gianni Rivera per uno dei gol più famosi del calcio italiano.

Dal 1970 si passa al 1978 (0-0 nel Mondiale argentino) e poi ovviamente al 1982 e alla finale del Santiago Bernabeu. Ancora una volta gli azzurri si trovano di fronte i tedeschi e nuovamente l’epilogo sorride alla nostra nazionale. Antonio Cabrini sbaglia il rigore, ma è il Mondiale di Paolo Rossi e “Pablito” di testa fa 1-0. E’ solo il primo tassello di un’altra notte storica, perchè Tardelli prima (indimenticabile l’urlo della sua esultanza) e Altobelli rendono inutile il gol di Breitner. Alla TV Nando Martellini potrà poi scandire per tre volte “Campioni del Mondo”. 

Ancora tante amichevoli e poi due pareggi agli Europei: 1-1 nel 1988 e poi 0-0 nel 1996, ma in quest’ultima circostanza sono i tedeschi a festeggiare e noi a piangere. L’Italia di Sacchi viene eliminata nel girone e il rigore parato da Kopke a Zola negli ultimi minuti è decisivo per sancire l’eliminazione azzurra, con la Germania che poi andrà a vincere il titolo con il golden gol di Bierhoff.

Dieci anni dopo, però, l’Italia si prende la sua rivincita e lo fa nell’occasione migliore possibile. Il Mondiale si gioca in casa della Germania e la semifinale si disputa nel fortino tedesco del Westfalenstadion di Dortmund. Si va ancora ai supplementari, proprio come nel 1970: Gilardino e Zambrotta colpiscono il palo e la traversa, Buffon compie un miracolo su Podolski e poi è Grosso con il suo sinistro a giro a far esplodere di gioia un intero paese. La cavalcata del 2-0 partita da Cannavaro, continuata da Gilardino e chiusa da Del Piero è uno dei momenti epici di quel Mondiale. In finale ci va l’Italia e poi la storia la si conosce già.

Un’altra semifinale, un altro scontro Italia Germania quattro anni fa nel 2012 all’Europeo di Polonia ed Ucraina. A Varsavia l’eroe della serata è Mario Balotelli, che con una doppietta demolisce le ambizioni di quella che poi sarebbe diventata la squadra campione del mondo. “Supermario” non riuscirà mai più a raggiungere quei livelli, ma il destro terrificante con cui batte Neuer è uno dei gol più belli mai segnati nelle sfide tra le due nazionali.

Dieci anni dopo quella notte di Dortmund, Italia e Germania sono ancora contro. I tedeschi sono nettamente favoriti (a Marzo hanno stravinto in amichevole 4-1) e i ragazzi di Antonio Conte avranno bisogno di un’impresa, per scrivere il quinto capitolo di una storia azzurra leggendaria.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da: Twitter Uefa Euro 2016

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *