Seguici su

Boxe

Boxe, eroico De Carolis! Pari con Zeuge, si conferma campione del mondo Wba!

Pubblicato

il

Laureatosi campione del mondo nello scorso mese di gennaio, sconfiggendo ad Offenburg il tedesco Vincent Feigenbutz, Giovanni De Carolis è stato chiamato questa sera alla prima difesa della cintura WBA dei pesi supermedi. Ancora in Germania, ma sul ring della Max Schmeling Halle di Belrino, il trentunenne laziale ha infatti affrontato il padrone di casa Tyron Zeuge, ventiquattrenne imbattuto nei diciotto incontri disputati da professionista. In carriera, Zeuge è stato detentore del titolo WBO giovanile dei pesi supermedi e del titolo IBF internazionale della categoria, ma disputerà per la prima volta un match valido per una corona iridata.

Il match è iniziato con una ripresa di studio tra i due pugili, con De Carolis che però prendeva maggiormente l’iniziativa nel secondo e nel terzo round, pur incassando un gancio destro da parte di Zeuge. Con il proseguire dell’incontro, è ancora l’equilibrio a dominare, ma nella sesta ripresa il campione del mondo in carica sembrava prendere un lieve vantaggio. Leggero cambiamento di tendenza, invece, all’inizio della seconda metà del match: De Carolis va in leggera difficoltà nel settimo round, forse frustrato per l’incapacità di riuscire ad assestare colpi importanti nonostante mantenga costantemente il centro del ring. Il defender champion riprende in mano le redini dall’ottava ripresa, mentre il padrone di casa è più convincente nella nona. La ripresa più avvincente è la decima, con Zeuge che si fa vedere di più, ma si scopre troppo e viene dominato da De Carolis con una serie di colpi negli ultimi quaranta secondi. Le ultime due frazioni confermano la tendenza di un match che ha dato poche emozioni, con due pugili che si sono alternati al timone del comando, anche se nel complesso a destare una migliore impressione è stato l’italiano.

Il verdetto dei giudici, dunque, non può che confermare il titolo di campione del mondo per De Carolis, al quale viene però assegnato un pareggio ai punti. Probabilmente il fattore campo ha permesso a Zeuge di conservare la propria imbattibilità dopo diciotto vittorie consecutive, ma l’essenziale della serata è che la cintura mondiale sia rimasta nelle mani di De Carolis: il nuovo ruolino del campione è dunque di ventiquattro vittorie, sei sconfitte ed un pareggio.

Da sottolineare anche il risultato del match che ha preceduto quello di De Carolis, nel quale il tedesco di origine armena Arthur Abraham, ex campione del mondo, ha conquistato il titolo vacante WBO internazionale dei pesi supermedi grazie ad un KO tecnico all’ottava ripresa ai danni del norvegese Tim Robin Lihaug. Il trentaseienne conquista così il successo numero quarantacinque in carriera, il trentesimo prima del limite, a fronte di sole cinque sconfitte, mentre il ventitreenne scandinavo ha subito la seconda sconfitta su diciassette match disputati da professionista.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *