Seguici su

Basket

Basket, Rio 2016: gli atleti con più medaglie alle Olimpiadi. Anthony per il tris d’oro

Pubblicato

il

Gli Stati Uniti cercano il terzo oro consecutivo nella pallacanestro maschile alle Olimpiadi. Della squadra che sarà presente a Rio 2016 l’unico ad esserci anche nelle straordinarie cavalcate di Pechino e Londra è Carmelo Anthony. La stella dei New York Knicks riuscirà con ogni probabilità a mettersi al collo il suo terzo oro, la quarta medaglia olimpica della carriera, visto che ad Atene la nazionale americana riuscì a conquistare solamente il bronzo e quella fu la prima Olimpiade giocata da Melo.

Gli unici altri giocatori presenti a Rio che possono vantare nel loro palmares un oro olimpico sono gli argentini Emanuel Ginobili, Luis Scola, Carlos Delfino e Andres Nocioni. Quattro atleti che ad Atene riuscirono a trascinare la loro nazionale ad una storica vittoria, sconfiggendo in finale l’Italia di Charlie Recalcati. Oltre a quell’oro i quattro hanno conquistato anche un bronzo a Pechino 2008, mentre a Londra hanno perso la finalina per il terzo posto

La Spagna è probabilmente la principale avversaria degli Stati Uniti e lo è stata anche a Pechino e a Londra, venendo sconfitta solamente in finale da Team Usa. Due argenti consecutivi e di quelle due selezioni facevano parte molti giocatori di quelli che ci saranno in Brasile: Pau Gasol, Rudy Fernandez,  Juan Carlos Navarro, Josè Calderon e Felipe Reyes.

Il resto del mondo non ha giocatori che sono saliti sul podio olimpico, anche perchè esso è sempre stato monopolizzato da tre nazionali (Usa, Spagna e Argentina) con l’unica eccezione di Italia (argento Atene 2004) e Russia (bronzo Londra 2012), che comunque non saranno presenti in Brasile.

Questo il medagliere completo per nazioni

Nazionale Oro Oro Argento Argento Bronzo Bronzo Totale
Stati Uniti Stati Uniti 14 1 2 17
URSS URSS 2 4 3 9
Jugoslavia Jugoslavia[1] 1 4 1 6
Argentina Argentina 1 0 1 2
Spagna Spagna 0 3 0 3
Francia Francia 0 2 0 2
Italia Italia 0 2 0 2
Canada Canada 0 1 0 1
Croazia Croazia 0 1 0 1
Brasile Brasile 0 0 3 3
Lituania Lituania 0 0 3 3
Uruguay Uruguay 0 0 2 2
Cuba Cuba 0 0 1 1
Messico Messico 0 0 1 1
Russia Russia 0 0 1 1

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@oasport.it

foto pagina FB di Espana Baloncesto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *