Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Antalya: ottima prestazione dell’Italia femminile! Stabilito il nuovo record nazionale a squadre

Pubblicato

il

Dopo la prima giornata dedicata all’arco ricurvo maschile in quel di Antalya, nello scenario della terza tappa della Coppa del Mondo 2016, le linee di tiro turche erano pronte ad accogliere il comparto femminile e gli specialisti del compound.

In casa Italia ovviamente tutte le attenzioni erano sul quartetto femminile di arco ricurvo che, formato da Guendalina Sartori, Claudia Mandia, Vanessa Landi e Lucilla Boari ha saputo ben figurare.

Nella classifica guidata dalle due sudcoreane Misun Choi a quota 686 punti e dalla connazionale Bo Bae Ki (682 pti), la Sartori infatti si sistema al quinto posto assoluto raccogliendo ben 674 punti; mentre Lucilla Boari chiude in diciottesima posizione (660 pti), Claudia Mandia finisce trentesima (651 pti) e Vanessa Landi si incasella in quarantacinquesima piazza (646 pti).

Sartori, Boari e Mandia quindi saranno le tre rappresentanti azzurre nel torneo importantissimi di giovedì prossimo valevole per la qualificazione olimpica a Rio 2016: le arciere infatti, totalizzando complessivamente 1985 punti che è anche il nuovo record nazionale (polverizzato il precedente di 1956 pti), si sono guadagnate la seconda testa di serie nel tabellone, dove la Germania partirà da strafavorita (1991 pti) almeno sulla carta.

Giovedì alle ore 13.15 italiane comincerà quindi il torneo da “Dentro o Fuori” per i Giochi Olimpici: Italia agli ottavi subito contro l’Iran poi, nei auspicabili quarti di finale, la vincente fra Turchia e Kazakhistan.

Nel settore del compound maschile invece Federico Pagnoni
si è piazzato al quinto posto assoluto, con 708 punti, Sergio Pagni in diciassettesima piazza, a quota 705 punti, e Michele Nencioni sulla quarantaquattresima casella, per effetto dei suoi 697 punti; mentre al femminile Marcella Tonioli è la migliore delle azzurre, grazie ai suoi 694 punti che le valgono l’undicesima piazza, davanti a Laura Longo, diciottesima con lo score di 692 punti, e ad Anastasia Anastasio, in cinquantatreesima posizione con 673 punti.

Foto: FItarco

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *