Seguici su

Tennis

Tennis, Coppa Davis 2016: i convocati dell’Argentina che sfideranno l’Italia. C’è Del Potro e sarà durissima

Pubblicato

il

Nella giornata appena trascorsa sono stati resi noti i nomi dell’Argentina di Coppa Davis che, dal 15 al 17 luglio, sfiderà a Pesaro l’Italia nei quarti di finale del World Group. Juan Martin Del Potro, Juan Monaco, Federico Delbonis e Guido Pella sono questi i giocatori scelti da Daniel Orasic, capitano (non giocatore) della squadra argentina. Rimasti esclusi da queste convocazioni, invece, Leonardo Mayer per problemi al braccio e Carlos Berlocq per scelta tecnica.

Un confronto si preannuncia molto difficile per il diverso momento vissuto dalle due squadre. Il 2016 del tennis italiano è a dir poco disastroso, come dimostra lo stillicidio del Roland Garros 2016 a differenza degli argentini che, scorrendo, la classifica ATP possono vantare ben sette giocatori nei primi 100. A capeggiare il gruppo “Albiceleste” è Delbonis, attualmente numero 37 del mondo, appena dietro a Fabio Fognini n.35. Il 25enne di Azul, però, non è stato tra i protagonisti della vittoria per 3-2 in casa della Polonia (anche perchè lo scorso anno subì una clamorosa sconfitta in semifinale con Steve Darcis), ma sul cemento di Gdansk  Pella (51) e Leonardo Mayer (87) hanno trascinato l’Argentina ai quarti di finale.

Tuttavia, vista la superficie sulla quale si giocherà, un giocatore come Monaco (n.97) potrebbe rivelarsi la vera arma segreta del roster argentino. In più Orasic si è giocato il jolly Del Potro (n.164), in grande ascesa negli ultimi tempi dopo i tanti infortuni che ne hanno minato le prestazioni. Ora l’ex top 10 sembra aver ritrovato le giuste sensazioni e, guardando alle sue immense qualità tecniche, è il tennista che più di chiunque altro può rappresentare un fattore discriminante. Sarà dura, anzi durissima ma si spera che nella tre giorni pesarese il nostro team sappia tirar fuori quella forza che nell’annata non si è ancora vista.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Immagine: pagina FB Juan Martin Del Potro

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *