Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Super Final World League: domani l’esordio del Settebello con l’Australia

Pubblicato

il

Si apre domani a Huizhou, in Cina, la Super Final di World League per la pallanuoto maschile. In acqua otto delle migliori nazionali al mondo, tra le quali il nostro Settebello. I ragazzi di Sandro Campagna se la vedranno alle ore 11.40 italiane con l’Australia. Non è prevista diretta TV, in quando Rai Sport non ha acquisito i diritti della manifestazione: per seguire le gesta della nazionale bisognerà attendere lo streaming targato FINA.

Match tutt’altro che semplice quello contro la nazionale oceanica: l’ultima sfida tra le due squadre risale a sei mesi fa, quando si sfidarono nello splendido scenario di Sidney (due amichevoli, una vittoria per parte). Per quanto riguarda l’ultimo incontro ufficiale, torniamo all’estate 2015 nelle finali di World League a Bergamo: successo per 7-5 per l’Italia, in un match comunque lottatissimo. Squadra molto fisica quella oceanica, è l’arma in più che potrebbe mettere in difficoltà il Settebello. Grande ex della sfida ovviamente Pietro Figlioli, che fino al 2009 ha militato nella nazionale australiana, disputando anche i Mondiali a Roma.

“Dobbiamo avere un’identità di gioco sempre più chiara – spiega Campagna alla FIN – e anche se qui sarà più difficile, perchè ci arriviamo a pieno carico, vogliamo e dobbiamo riuscirci. Più della condizione fisica ci interessa verificare la tenuta mentale, il grado di attenzione e gli automatismi. Il risultato è relativo, adesso ci interessa il gioco”.  Dunque obiettivo far bene qui, ma soprattutto affinare la forma in vista dell’appuntamento più importante di questo 2016: le Olimpiadi a Rio. Da segnalare le assenze per l’Italia: non ci sono Alex Giorgetti, fuori per scelta tecnica, e Stefano Tempesti, per infortunio.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

I CONVOCATI 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Renzo Brico

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *