Seguici su

Motocross

Motocross, GP Francia 2016, Qualifying Race: toh, chi si rivede! Acuto di Bobryshev, Febvre 2°. Indietro Cairoli (8°) e Gajser (13°)

Pubblicato

il

L’acuto di Evgeny Bobryshev mancava dalla Qualifying Race del Qatar, prima prova del Mondiale 2016; il russo della Honda, dopo l’infortunio alla spalla patito in Lettonia, sta finalmente ritrovando il livello di competitività che gli ha permesso di essere tra i protagonisti dell’avvio di stagione. E oggi ha dimostrato tutte le sue qualità.

Parte forte Tony Cairoli ma, dopo le prime battute condotte in testa, il messinese scende in ottava posizione a causa di un errore. Al contrario, scattano male Romain Febvre e soprattutto Tim Gajser, addirittura ultimo dopo due giri. Approfittano di questo inatteso “vuoto di potere”, il belga Desalle, prima, e la coppia Paulin-Bobryshev, poi; con lo svizzero della Yamaha Guillod sempre in agguato.

Cairoli non riesce più a risalire la corrente, anzi, perde altre due posizioni arrancando sempre in decima posizione (gli errori altrui lo porteranno all’ottavo posto, suo piazzamento finale). Il leader della MXGP Gajser rimonta alla sua maniera tante posizioni, ma non chiude oltre la 13^ piazza. Mentre al vertice continua il testa a testa Honda tra il padrone di casa Paulin e Bobryshev, l’iridato in carica Febvre raggiunge nervosamente il terzo posto (gestacci al malcapitato Guillod).

Arriva però un dodicesimo giro (il penultimo di questa Qualifying Race) deleterio per le speranze dei tanti tifosi francesi giunti a Saint Jean D’Angely: Paulin è vittima di una caduta piuttosto grave e si risveglierà, dopo lunghi secondi di terribile incoscienza, 33° e terzultimo del lotto, Bobryshev precede Febvre di quasi tre secondi. Gli altri italiani: 22° Alessandro Lupino, 32° Marco Maddii.

Domani ci sarà doppiamente da divertirsi in Francia, dove un italiano, un russo e uno sloveno cercheranno di rovinare di nuovo la festa agli affamati padroni di casa…

I RISULTATI COMPLETI DELLA QUALIFYING RACE DEL ROUND FRANCIA 2016 – MXGP

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *