Seguici su

Judo

Judo, Rio 2016: la selezione cubana per le Olimpiadi

Pubblicato

il

Sono nove i judoka cubani ad aver ottenuto la qualificazione olimpica per i Giochi di Rio 2016, lo stesso numero di Londra 2012. In quell’occasione, la nazionale caraibica ottenne il titolo olimpico con Idalys Ortiz (+78 kg) e l’argento con Asley González (90 kg), entrambi presenti anche quest’anno. Non ci sarà, invece, Yanet Bermoy Acosta, che a Londra fu finalista nella categoria 52 kg, ma che non è riuscita a conquistare la qualificazione in questa occasione.

Oltre ai due medagliati, con Ortiz che fu anche bronzo a Pechino 2008 e che fa sfoggio di ben tre titoli mondiali in bacheca, l’altra atleta a vantare ben due esperienze olimpiche precedenti è Dayaris Mestre Álvarez, mentre Yalennis Castillo (78 kg) tornerà alle Olimpiadi otto anni dopo la sua prima partecipazione. Gli altri cinque elementi saranno invece all’esordio assoluto, ma tra questi è presente José Armenteros, già medagliato mondiale, sul quale sono riposte molte aspettative.

Staremo a vedere, dunque, come si comporterà la nazionale cubana, che proprio a Rio parteciperà per la prima volta negli ultimi trent’anni senza la guida tecnica del grande Ronaldo Veitía, storico allenatore ritiratosi alla fine della stagione 2015.

UOMINI
Magdiel Estrada (73 kg), Iván Felipe Silva Morales (81 kg), Asley González (90 kg), José Armenteros (100 kg), Alex García Mendoza (+100 kg)

DONNE
Dayaris Mestre Álvarez (48 kg), Maricet Espinosa (63 kg), Yalennis Catillo (78 kg), Idalys Ortiz (+78 kg)

Le altre squadre per le Olimpiadi:

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *