Seguici su

Judo

Judo, Rio 2016: i 14 judoka brasiliani selezionati per le Olimpiadi

Pubblicato

il

Squadra di casa, il Brasile sapeva già di poter schierare quattordici judoka ai Giochi Olimpici di Rio 2016, potendo disporre di una quota in tutte le categorie previste. I tecnici della nazionale verdeoro, comunque, hanno dovuto operare delle scelte interne nelle categorie più equilibrate. L’obiettivo del Brasile sarà quello di migliorare il bottino di un oro e tre bronzi di Londra 2012.

Nel settore maschile, il dubbio principale riguardava la categoria più bassa, la 60 kg. Ad essere selezionato è stato Felipe Kitadai, già bronzo a Londra 2012, che ha così escluso dalla selezione olimpica Eric Takabatake. Tra i 100 kg, Rafael Buzacarini è stato preferito al più esperto Luciano Corrêa, mentre nella categoria dei pesi massimi, la +100 kg, Rafael Silva, altro medagliato di bronzo di quattro anni fa, rientrato da un infortunio con ottimi risultati, ha sottratto il posto a David Moura.

Nessun dubbio, invece, nel settore femminile, con la campionessa olimpica Sarah Menezes che guiderà la squadra e proverà a difendere il suo titolo, dopo aver respinto gli attacchi di una pur ottima Nathalia Brigida, che però non ha potuto staccare il ticket a cinque cerchi. Le sette donne saranno le stesse di Londra 2012, compresa Mayra Aguiar, che fu terza nella categoria 78 kg.

UOMINI

60 kg: Felipe Kitadai
66 kg: Charles Chibana
73 kg: Alex Pombo da Silva
81 kg: Victor Penalber
90 kg: Tiago Camilo
100 kg: Rafael Buzacarini
+100 kg: Rafael Silva

DONNE

48 kg: Sarah Menezes
52 kg: Erika Miranda
57 kg: Rafaela Silva
63 kg: Mariana Silva
70 kg: Maria Portela
78 kg: Mayra Aguiar
+78 kg: Maria Suelen Altheman

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *