Seguici su

Artistica

Ginnastica, Coppa del Mondo – Sofia Busato a caccia della medaglia! Oggi la Finale al volteggio

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio Sofia Busato andrà a caccia della sua prima medaglia da senior, al primo anno tra le grandi. Dopo l’eccellente quarto posto agli Europei di Berna, il suo amato volteggio potrebbe portarle in dote un podio nell’ottava tappa della World Challenge Cup, la Coppa del Mondo riservata alle singole specialità.

Ad Anadia (Portogallo) la 15enne comasca partirà dal terzo punteggio ottenuto nel turno di qualificazione (14.350), frutto soprattutto di un doppio avvitamento sempre più eccellente e preciso (14.850). Sofia ha tutte le carte in regola per poter festeggiare in una gara internazionale.

Le avversarie più importanti sono la messicana Alexa Moreno (prima con 14.950) e la cubana Marcia Vidiaux (seconda con 14.775), ragazze esperte e abituate a questi palcoscenici, già capaci di vincere in questo contesto.

Sembra difficile attaccarle ma non così impossibile, soprattutto se l’azzurra saprà migliorare il suo secondo salto, portato in gara per la prima volta tre settimane fa durante la rassegna continentale. Bisognerà guardarsi le spalle dalla cinese Jing Wu, dall’australiana Emily Little e soprattutto dalla slovena Tjasa Kysselef che potrebbe piazzare il colpaccio. Completeranno il parterre la greca Argyro Afrati e la polacca Katarzyna Jurkowska-Kowalska.

Si inizierà alle ore 16.00 italiane, in diretta streaming sul canale YouTube della Federginnastica e in diretta scritta su OASport.

 

Domani pomeriggio si disputeranno le Finali di Specialità alla trave e al corpo libero: Vanessa Ferrari sarà in pole position, pronta per prendersi qualche alloro al suo grande rientro in gara dopo 8 mesi di assenza dalle pedana. Per lei e per Sofia il mirino è puntato sulle Olimpiadi 2016!

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *