Seguici su

Formula 1

F1, GP Europa 2016: alla scoperta del nuovo circuito di Baku, il secondo più lungo al mondo

Pubblicato

il

Tutto pronto per il debutto previsto per il prossimo 18 giugno del Circuito di Baku (Azerbaigian) quale nuovo Gran Premio d’Europa di Formula 1. Il tracciato, progettato dall’architetto tedesco Hermann Tilke, misura ben 6 chilometri ed è secondo per lunghezza solo all’autodromo belga di Spa-Francorchamps. La corsia dei box è lunga 2,2 km, il doppio di Monza. Benchè si tratti di una pista cittadina e la sede stradale è larga poco più di sette metri, le monoposto possono raggiungere velocità molto elevate stimate intorno ai 340 km/h.

Abbiamo realizzato un circuito stradale molto impegnativo, in termini di ingegneria e progetto, e che si sviluppa sull’interessante atmosfera urbana di Baku, con la sua grande combinazione di storia e stile del 21° secolo. – spiega Hermann Tilke nella conferenza stampa di presentazione del tracciato dello scorso 29 febbraio – Il centro storico, il lungomare e l’imponente Parlamento si combinano per fornire uno sfondo perfetto alla nuova pista. Ovviamente i circuiti cittadini presentano dei limiti, ma siamo stati in grado di integrare alcune caratteristiche uniche, in modo da assicurare una gara affascinante. Ci sarà per esempio un tratto stretto in salita lungo le mura della città vecchia che premierà precisione e coraggio, come un tratto in accelerazione a fianco del lungomare che vedrà velocità molto elevate, in modo da creare uno spettacolo incredibile per gli appassionati in pista e a casa”, conclude il progettista.

Trattandosi di un circuito cittadino, le autovetture transiteranno lungo i punti più interessanti della capitale azera, pertanto gli abitanti della zona interessata potranno godere di uno spettacolo unico paragonabile a quello del GP di Montecarlo.

FOTO: Circuito di Baku (Azerbaigian)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *