Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: il futuro di Diego Rosa. Sarà lui il terzo uomo da corse a tappe per l’Italia?

Pubblicato

il

L’Astana è da anni che è attenta ai talenti italiani ed infatti, nel World Tour, esclusa la Lampre – Merida (unico team del Bel Paese), è la compagine che ha la maggior rappresentativa di corridori azzurri. Da Vincenzo Nibali, vincitore di Giro e Tour con la maglia kazaka, passando per Fabio Aru, trionfatore alla Vuelta. Il prossimo, che sembra essere destinato ad un grande futuro, è Diego Rosa.

Il corridore piemontese ha disputato una spettacolare stagione nel 2015, che lo ha fatto esplodere definitivamente. Ciliegina sulla torta è stato l’autunno: prima è arrivato il primo successo in carriera, il trionfo al Giro del Piemonte, poi un Giro di Lombardia strepitoso in appoggio a Vincenzo Nibali. Ad inizio 2016 altra vittoria di tappa, questa volta al Giro dei Paesi Baschi. Ora però serve il salto di qualità definitivo: riuscirà a diventare il terzo uomo in Italia per quanto riguarda le corse a tappe?

Fino ad ora il piemontese ha dimostrato il suo immenso potenziale solo nelle corse di un giorno, chiudendo anche nella top-10 alla Decana delle classiche: la Liegi-Bastogne-Liegi. Le doti da scalatore però non si discutono, dunque, magari sin dalla prossima Vuelta a Espana, potrebbe fare un tentativo da capitano. Ora però dovrà concentrarsi sul Tour de France: i suoi due capitani, Nibali e Aru, partono nella cerchia dei favoriti, lui molto probabilmente sarà il gregario numero uno per quanto riguarda le tappe di montagna.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Gianluca Santo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *