Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Francia 2016: il tabellone dagli ottavi e i possibili incroci verso la finale

Pubblicato

il

Ventiquattro squadre al via, sedici promosse dopo i gironi. Il primo turno di Euro 2016, anche per la tanto contestata Italia, non dovrebbe essere un grosso problema: avanzeranno infatti le migliori quattro terze (su sei). Il tabellone che si profila è dunque quasi impossibile da pronosticare. Ci proviamo lo stesso.

NON MALE PER L’ITALIA – Tutto sommato, la strada degli azzurri potrebbe non essere così complicata. Ipotizzando un secondo posto nel gruppo E, realisticamente alle spalle del Belgio, l’Italia troverebbe la vincente del gruppo F, probabilmente il Portogallo. Un avversario dunque più abbordabile di tutte le altre teste di serie. Tra le prime che, a quel punto, sarebbero dalla stessa parte della nazionale di Antonio Conte, spunterebbero quelle del gruppo B (Inghilterra favorita) e del gruppo D (Spagna in pole position), evitando invece, sempre nel caso in cui dovessero chiudere davanti a tutte le proprie avversarie, Francia e Germania fino all’eventuale finale.

INCROCI PERICOLOSI – Da evitare come la peste il terzo posto nel girone, per gli azzurri. In caso di passaggio del turno, infatti, ci potrebbero essere Spagna o Francia, ammesso che risultino le vincitrici dei propri raggruppamenti. E a quel punto la strada si farebbe sì in salita, sebbene con – in caso di (difficile) successo – una tra le seconde dei gruppi A, C, B e F ai quarti di finale. Una suggestione? Se bleus e tedeschi dovessero chiudere entrambe seconde, ecco lo scontro diretto già agli ottavi, replay del quarto dei Mondiali 2014 deciso da Mats Hummels di testa.

I sei gironi:
A: Francia, Romania, Svizzera, Albania;
B: Inghilterra, Galles, Russia, Slovacchia;
C: Germania, Polonia, Irlanda del Nord, Ucraina;
D: Spagna, Croazia, Repubblica Ceca, Turchia;
E: Belgio, Italia, Svezia, Irlanda;
F: Portogallo, Austria, Islanda, Ungheria.

Il tabellone (Wikipedia):

Schermata.del.2016.06.07.17.50.08

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Wikipedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *