Seguici su

Boxe

Boxe, preolimpico mondiale Baku 2016: Vianello in finale contro Gardiner, Picardi e Cavallaro sperano ancora

Pubblicato

il

Prosegue il torneo mondiale di qualificazione olimpica (TQO) di Baku, in Azerbaijan, penultima prova utile per ottenere i pass per i Giochi Olimpici di Rio 2016.

Interamente dedicata alle semifinali di tutte le dieci categorie di peso, la giornata di oggi ha visto combattere nella sessione pomeridiana l’unico azzurro ancora in lizza nel torneo azero, il supermassimo Guido Vianello (+91 kg). Il pugile italiano ha combattuto contro lo statunitense Marlo Moore, californiano classe 1990, riuscendo ad imporsi ai punti con verdetto unanime da parte dei giudici, nonostante l’ottima resistenza dell’avversario (29-28, 29-28, 30-27). Decisiva la ripresa centrale, nella quale l’azzurro ha convinto tutti e tre i giudici.

Ora per Vianello ci sarà la sfida più difficile, quella contro il forte irlandese Dean Gardiner, numero uno del tabellone, reduce dalla vittoria ai punti sul moldavo Alexei Zavatin (triplo 29-28). Nei pesi supermassimi, infatti, è in palio un solo pass, dunque sarà necessario conquistare la medaglia d’oro per qualificarsi alle Olimpiadi.

Sperano, intanto, anche Vincenzo Picardi (52 kg) e Salvatore Cavallaro (75 kg), che devono fare il tifo per i pugili che li hanno eliminati, in quanto solamente con una vittoria di questi due atleti potrebbero ottenere il pass: lo statunitense Anthony Vargas si è imposto per KO tecnico sul mongolo Kharkhüügiin Enkh-Amar, mentre il turkmeno Arslanbek Achilov ha approfittato del forfait dell’indiano Vikas Krishan Yadav. Ora dovranno vincere le rispettive finali contro il bulgaro Daniel Asenov e l’irlandese Michael O’Reilly per regalare la qualificazione ai due italiani.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FPI

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *