Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei 2016: l’Italia può vincere il medagliere! Polieri, Turrini e staffette miste per sognare

Pubblicato

il

Russia 19 (10-3-6, soprattutto grazie al sincro), Italia 29 (8-12-10), Gran Bretagna 28 (8-9-11), Ungheria 17 (8-3-6). A una giornata dalla fine degli Europei di nuoto di Londra, gli azzurri sono secondi nel medagliere e sognano un clamoroso trionfo. Ma non sarà affatto semplice, perché oltre a conquistare gli ultimi due ori che regalerebbero alla spedizione guidata dal presidente federale Paolo Barelli la prima piazza, bisognerà difendersi dall’assalto dei padroni di casa e dei magiari, attesi da un pomeriggio di finali che si prospetta redditizio. La Russia non c’è e rischia di scivolare giù in classifica, l’Italia ha le sue carte e dovrà giocarle al meglio. Gli scenari.

Il Bel Paese non ha favoriti assoluti come potevano essere Gregorio Paltrinieri e Federica Pellegrini. Alessia Polieri parte con il miglior tempo nei 200 farfalla ma la sua tenuta è tutta da verificare, Federico Turrini è più da podio che da oro nei 400 misti (fu bronzo a Berlino 2014) e lo stesso vale per la staffetta 4×100 mista maschile, la più quotata delle due (alle donne manca soprattutto il dorso). La sensazione è che tutto si deciderà proprio nei confronti diretti: Italia e Ungheria sono in lotta per la vittoria nel delfino femminile (Polieri sfiderà Liliana Szilagyi e Zsuzsanna Jakabos, ringraziando l’assenza della dominatrice Katinka Hosszu, la cui presenza avrebbe praticamente spento ogni speranza) e nei misti maschili (Turrini vs David Verraszto), Italia e Gran Bretagna nella staffetta degli uomini in cui ha le carte per far bene anche la Francia.

Il distacco dalla Russia è ancora notevole: azzurri e britannici dovranno cercare due ori per tentare il sorpasso, l’Ungheria dovrà spingersi a tre perché sfavorita dal totale degli argenti. Ma se le chance dell’Italia sono pressoché finite qui (difficile la doppietta di Luca Dotto, è ottavo per ora), la Gran Bretagna potrà giocarsi anche le carte Ben Proud nei 50 sl uomini (ma è strafavorito Florent Manaudou), Francesca Halsall nella gara femminile (con l’olimpionica olandese Ranomi Kromowidjojo nella corsia a fianco, però) e, soprattutto, Jazmin Carlin nei 400 sl. Probabilmente è proprio nelle otto vasche che si deciderà gran parte della corsa al medagliere: l’Ungheria risponderà con Boglarka Kapas, le azzurre vanno verso l’anonimato. Bisognerà tifare dunque Spagna (Mireia Belmonte Garcia e Melanie Costa Schmid) o Olanda (Sharon Van Rouwendaal) per impedire un successo fatale ai sogni di gloria. Basterà?

Intanto l’Italia è a un passo dal vincere la classifica per nazioni come a Berlino 2014: in classifica comanda con 702 punti davanti a Ungheria (577) e Gran Bretagna (564).

Il programma di domenica 22 maggioGli azzurri in gara domenica 22 maggio

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Fin

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *