Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2016: gli scalatori. Da Nibali a Pozzovivo, passando per Landa e Valverde

Pubblicato

il

Valverde Pier Colombo

Alejandro Valverde: dopo una Freccia Vallone dominata come sa fare lui, è mancato all’appuntamento più importante di aprile, la Liegi-Bastogne-Liegi. Forse per il meteo, forse per una condizione non al top, visto che è in preparazione per il Giro. Per la prima volta prende il via alla Corsa Rosa, e lo fa con grandi ambizioni. E’ da vedere sulle salite lunghe e dure che offre il Bel Paese. Se riuscirà ad arrivare davanti dopo due settimane bisognerà davvero temerlo.

Rafal Majka: nel 2015 ha provato l’accoppiata Tour e Vuelta, senza riuscire però a stupire in chiave classifica. Quest’anno torna alle vecchie abitudini e torna all’amato Giro d’Italia. Sarà il capitano della Tinkoff, che difende il titolo di Alberto Contador. La costanza non è la dote principale, ma nella giornata giusta lo si può considerare davvero come uno dei più forti al mondo.

Esteban Chaves: dopo una Vuelta 2015 in versione super (chiusa al quinto posto), lo scalatore colombiano della Orica GreenEdge vuole confermarsi uomo da grandi giri. Le montagne sono il suo pane e quelle del Giro sembrano essere adattissime alle sue caratteristiche. Può essere una mina vagante, se avesse la condizione giusta.

Domenico Pozzovivo: il brevilineo scalatore lucano ci riprova. Ancora una volta a caccia del podio al Giro d’Italia. Ovviamente partirà con i gradi di capitano nella sua AG2R, sembra avere la gamba giusta, viste le corse di preparazione. Lo scorso anno fu costretto a ritirarsi dopo una brutta caduta nella seconda tappa in linea, in questo 2016 vuole riscattarsi. Importante limitare il calo che spesso ha sofferto nella terza settimana.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *