Seguici su

Calcio

Calcio, Copa America Centenario 2016: un poker per il titolo. Argentina stellare e super favorita

Pubblicato

il

Mancano ormai pochissimi giorni all’inizio ufficiale della Copa America 2016. Per questa edizione, che si svolgerà dal 3 al 26 giugno negli Stati Uniti, è stato aggiunto il termine Centenario, perchè si giocherà proprio in occasione dei 100 anni della CONMEBOL.

In una competizione che comunque ha regalato sempre grandi sorprese, c’è una super favorita ed è l’Argentina. La squadra del Tata Martino sembra destinata ad alzare la 15esima Copa della sua storia, anche se addirittura l’Albiceleste non trionfa in questa manifestazione addirittura dal 1993. Un vero e proprio squadrone quello argentino, soprattutto nel reparto offensivo dove agiranno i vari Messi, Aguero, Higuain e Di Maria. Un attacco che nesusna altra nazionale puó avere, ma spesso l’Argentina si è fermata all’ultimo atto, proprio come lo scorso anno quando perse la finale ai rigori con il Cile.

Da una parte Messi ma dall’altra non ci sarà Neymar. Sarà, infatti, un Brasile senza la sua stella più splendente, visto che Carlos Dunga ha preferito preservarlo per le Olimpiadi, dove i verdeoro puntano all’oro davanti al pubblico di casa. Sará un Brasile sicuramente meno forte, anche perchè oltre all’attaccante del Barcellona mancheranno giocatori del calibro di Thiago Silva (clamorosamente escluso dal ct), il neo Campione d’Europa Marcelo oppure i centrocampisti Oscar e Douglas Cousta (infortunato e sostituito da Kakà), ma sicuramente ambizioso di poter far bene in questa Copa.

Restando in casa Barcellona oltre a Messi, una delle sicure stelle dell’ormai imminente Copa America sarà Luis Suarez. L’attaccante uruguaiano ha appena vinto la Scarpa d’Oro ed è stato uno dei grandissimi protagonisti della cavalcata vincente in Liga della squadra di Luis Enrique. Con la sua nazionale Suarez è da poco tornato a giocare (squalifica famosa con l’Italia) e forma con Cavani una coppia gol fortissima e che puó trascinare l’Uruguay alla conquista del titolo, nonostante una squadra vecchia ed esperta.

Il titolo parla di un poker di favorite e nella corsa alla conquista della Copa Aamerica bisogna inserire anche la talentuosissima Colombia. Una squadra dall’immenso spessore tecnico (Bacca, James Rodriguez, Cuadrado solo per citare alcuni nomi), ma che spesso si è trovata a vivere grandi delusioni. Probabilmente per i “Cafeteros” è l’ultima grande occasione per fare quel definitivo salto di qualità e diventare finalmente una squadra capace di vincere qualcosa di importante.

 
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto pagina FB Official Gonzalo Higuain

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *