Seguici su

Basket

Basket, Serie A Playoff 2016: Reggio Emilia ed Avellino volano in semifinale, Sassari e Pistoia vanno ko

Pubblicato

il

La Grissin Bon Reggio Emilia e la Sidigas Avellino sono le prime due semifinaliste dei playoff del campionato di basket. Un 3-0 netto nella serie rispettivamente contro il Banco di Sardegna Sassari e la Giorgio Tesi Group Pistoia.

Si prende dunque la propria rivincita Reggio Emilia su Sassari, eliminando dunque i campioni in carica della Dinamo. Un netto dominio della squadra di Menetti che sbanca il PalaSerradimigni 99-85 al termine di una partita controllata fin dal primo quarto da Della Valle e compagni. Parte subito fortissimo Reggio trascinata da uno scatenato Andrea De Nicolao, che segna sette punti nel solo primo quarto e spinge al +10 gli ospiti alla prima sirena. Lo strapotere di Reggio prosegue anche nel secondo quarto e questa volta il protagonista è Pietro Aradori (top scorer con De Nicolao con 19 punti). Il +20 all’intervallo è un divario troppo grande da rimontare per Sassari, che prova ad affidarsi a Logan e Kadji, ma prima sono le bombe di Della Valle e poi un’altra tripla clamorosa di Polonara a spegnere ogni possibile tentativo di rimonta sassarese, facendo volare in semifinale Reggio Emilia.

Un canestro di James Nunnaly ad un secondo del primo tempo supplementare regala l’accesso alla semifinale alla Sidigas Avellino. Pistoia cede 92-90 al termine di un match emozionante e dal grandissimo equilibrio. Una Giorgio Tesi Group che puó disperarsi per aver preso praticamente sulla sirena dell’ultimo quarto anche il canestro del pareggio di Ivan Buva.

Non bastano i 46 punti della coppia Knowles/Kirk che avevano spinto Pistoia ad una quasi vittoria. Alla squadra di Esposito (forse alla sua ultima panchina in Toscana) è mancato il colpo del killer, cosa invece che ha avuto per ben due volte Avellino, che ora affronterà Reggio Emilia in una semifinale che si appresta ad essere incandescente. 

Questi i tabellini delle due partite

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 85-99 (19-29; 17-27; 23-20; 26-23)

Sassari: Logan 16, Kadji 15, Varnado 14
Reggio Emilia: Aradori 19, De Nicolao 19, Kaukenas 15

 

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – SIDIGAS AVELLINO 90-92 d.t.s (27-21; 18-22; 16-20; 21-19; 8-10)

Pistoia: Knowles 23, Kirk 23, Czyz 10
Avellino: Nunnaly 17, Buva 16, Leunen 16

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@oasport.it

Foto di Roberto Muliere

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *