Seguici su

Badminton

Badminton, Rio 2016: Cina e Giappone “limitati”, ecco tutti i qualificati ai Giochi

Pubblicato

il

Manca sempre meno al via della prossima edizione dei Giochi Olimpici, in programma a Rio de Janeiro dal prossimo 5 agosto. Come altre discipline, anche il badminton conosce già i prossimi partecipanti alla rassegna a cinque cerchi, avendo ultimato i ranking di qualificazione. Andiamo dunque a scoprire insieme i nomi di coloro che hanno superato la Race to Rio.

SINGOLARE MASCHILE: netto dominio della Cina, che guadagna la prima posizione con il campione olimpico Chen Long e la terza con Lin Dan, numero 1 al mondo fino a qualche mese fa. La nazione asiatica dovrà dunque rinunciare a Houwei Tian, sesto nella Race. ma terzo nella classifica nazionale. Due punte di diamante le avrà anche la Danimarca, che schiera Viktor Axelsen e Jan O’Jorgensen. Ci ha creduto invece fino all’ultimo l’azzurro Rosario Maddaloni, terminato fuori dai 36 per una manciata di punti.
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA COMPLETA

SINGOLARE FEMMINILE: vince la Race la spagnola Carolina Marin, tallonata dalla thailandese Ratchanok Intanon. Ciò che però interessa maggiormente è la qualificazione di Jeanine Cicognini, 200esima italiana ammessa ai Giochi, attraverso la 29esima posizione utile. Anche qui la Cina dovrà fare a meno di un elemento di spicco, ovvero la numero 6 Wang Shixian.
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA COMPLETA

DOPPIO MASCHILE: Lee Yong Dae e Yoo Yeon Seong della Corea del Sud si qualificano al primo posto, mentre in top 10 viene esclusa una coppia danese (Mads Conrad-Petersen e Mads Pieler Kolding) ed una sudcoreana (Ko Sung Hyun e Shin Baek Cheol).
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA COMPLETA

DOPPIO FEMMINILE: le giapponesi Misaki Matsutomo ed Ayaka Takahashi si aggiudicano la Race con 82.469 punti, davanti alle coppie di Indonesia e Cina. Il Giappone dovrà però fare a meno delle numero 9 e 10 del ranking, ovvero Naoko Fukuman-Kurumi Yonao e Shizuka Matsuo-Mami Naito.
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA COMPLETA

DOPPIO MISTO: molta Cina nella classifica, con il primato che appartiene a Zhang Nan e Zhao Yunlei.
CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA COMPLETA

Foto: FIBA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *