Seguici su

Pallavolo

Volley, Serie A1 femminile – Scattano i playoff! Conegliano favorita? Casalmaggiore torna da Campione d’Europa

Pubblicato

il

Neanche il tempo di riprendersi dalle emozioni regalate da Casalmaggiore, fresca Campionesse d’Europa, che iniziano i playoff scudetto di volley femminile. Il massimo campionato italiano entra nella sua fase più calda che, tra tre settimane, assegnerà il tricolore prima che la nostra Nazionale parta alla volta del Giappone per strappare la qualificazione alle Olimpiadi 2016. Si giocherà al meglio dei 3 incontri: la squadra che ne vincerà 2 accederà alle semifinali.

 

Le Campionesse d’Europa torneranno in campo al PalaNorda di Bergamo per affrontare la Foppapedretti, fresca vincitrice della Coppa Italia quando rimontò le casalesche dal 2-0 in semifinale. Sulla carta il quarto di finale più impronosticabile, quello dell’amarcord di Francesca Piccinini che si troverà di fronte Leo Lo Bianco e Paola Cardullo, compagne di mille battaglie in azzurre. Alessia Gennari sarà ex della partita, Llyod alzerà per le nuove Regine del Vecchio Continente.

 

Conegliano ha dominato la regular season ma non deve sottovalutare l’ostacolo Montichiari che l’ha già beffata nei quarti di finale della Coppa Italia. Le gialloblu di Davide Mazzanti partono con i favori del pronostico: l’opposto Serena Ortolani, le stelle statunitense Robinson e Glass, il libero della Nazionale Moky De Gennario, il centrale Valentina Arrighetti dovranno fronteggiare la voglia di sorprendere delle bresciane, trascinate da Berenika Tomsia, top scorer del campionato.

 

Piacenza ultra favorita contro Scandicci, ma attenzione alle toscane che sono state la grande rivoluzione della stagione e saranno alla prima apparizione nei playoff. Le emiliane però sono imbattute contro Scandicci e vorranno proseguire il loro cammino dopo una buona regular season conclusa al terzo posto. Piacenza ha però perso la Finale di Coppa Italia e i quarti di finale di Champions League. In discussione la presenza della stella Flo Meijners ma Indre Sorokaite, Christina Bauer e Francesca Marcon fronteggeranno una formazione quasi interamente italiana in cui spiccano Giulia Rondon, Enrica Merlo ed Emiliya Nikolova.

 

Confronto intenso tra Modena e Novara, quinta e quarta in regular season. Entrambe le formazioni hanno passato momenti difficili, soprattutto le piemontesi che vorranno agguantare nuovamente la Finale Scudetto dopo averla persa lo scorso anno. Le emiliane recuperano Chia Di Iulio e Dora Horvath, dall’altra parte della rete Fawcett, Signorile, Chirichella, Cruz.

 

Di seguito il programma dettagliato della gara1 dei quarti di finale e il tabellone dei playoff scudetto:

MARTEDÌ 12 APRILE:

20.30     Metalleghe Sanitars Montichiar vs Imoco Volley Conegliano

20.30     Liu Jo Modena vs Igor Gorgonzola Novara

MERCOLEDÌ 13 APRILE:

20.30     Foppapedretti Bergamo vs Pomì Casalmaggiore

20.30     Savino Del Bene Scandicci vs Nordmeccanica Piacenza

 

TABELLONE PLAYOFF SCUDETTO VOLLEY FEMMINILE:

[1] Conegliano vs [8] Montichiari

[4] Novara vs [5] Modena

[2] Casalmaggiore vs [7] Bergamo

[3] Piacenza vs [6] Scandicci

 

(foto Roberto Muliere)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *