Seguici su

Pallavolo

Volley, Olimpiadi 2016 – Oggi inizia il cammino dell’Italia! Azzurre verso la qualificazione…

Pubblicato

il

 

Oggi inizia il cammino dell’Italia verso le Olimpiadi 2016. Le prime azzurre si metteranno a disposizione del CT Marco Bonitta, ritrovandosi in serata al Centro Pavesi di Milano.

Mancano solo due settimane alla partenza per il Giappone (fissata il prossimo 3 maggio) dove la nostra Nazionale femminile disputerà il torneo mondiale di qualificazione alle Olimpiadi. Crocevia fondamentale per volare a Rio: servirà salire sul podio oppure conquistare il quarto posto a patto che tra le prime tre formazioni ci sia almeno una squadra asiatica.

Francesca Piccinini e compagne sfideranno in un round robin Paesi Bassi, Giappone, Corea del Sud, Repubblica Dominicana, Thailandia, Perù, Kazakhstan. Un torneo che si preannuncia duro ma comunque abbordabile per le nostre ragazze, a caccia della quinta partecipazione consecutiva ai Giochi.

Con molte giocatrici ancora impegnata nei vari playoff, saranno solo 11 le atlete subito a disposizione: già detto della Piccinini fresca del trionfo in Champions League proprio come il libero Imma Sirressi, il trio di Novara (le centrali Cristina Chirichella e Martina Guiggi, la palleggiatrice Noemi Signorile) e poi tutte le giovanissime del Club Italia, coloro che ci hanno salvato ad Ankara garantendoci quest’ultima chance per qualificarsi alle Olimpiadi: Paola Egonu, Anna Danesi, Alessia Orro insieme a Ofelia Malinov e Anastasia Guerra (oltre a Ilaria Spirito che però non è stata inserita nel listone preliminare).

Ricordiamo che Bonitta ha stilato una lista con 20 nomi: dovrà scegliere le 14 da convocare definitivamente e che il 3 maggio saliranno su quell’aereo.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *