Seguici su

Tennis

Tennis, Fed Cup 2016: i precedenti tra Italia e Spagna

Pubblicato

il

Come abbiamo visto, la Fed Cup 2016 proseguirà nel prossimo weekend a Lleida, in Spagna, con il confronto tra la selezione iberica e l’Italia, valido per il play-off di permanenza nel world group della più importante competizione tennistica per nazioni al femminile. Com’è facilmente preventivabile, non è la prima volta che le due selezioni si affrontano in questo torneo, regalando già dagli albori emozioni in salsa latina. Andiamo dunque a rievocare tutti i precedenti tra Italia e Spagna.

La prima sfida risale al 1972, dove nel neutro di Johannesburg, Rosalba Vido e Maria Teresa Nasuelli sconfissero per 2-1 Ana Maria Estalella-Manso e Carmen Mandarino. Una vittoria in rimonta delle azzurre, che dopo l’iniziale sconfitta della Vido contro Estalella-Manso, riuscirono a recuperare con la Nasuelli e con il decisivo doppio. Appena un anno più tardi arrivò la rivincita, questa volta ad Amburgo (Germania Ovest), sempre con il punteggio di 2-1.

Per un altro confronto bisogna aspettare il 1999, quando nei quarti di finale del World Group, la selezione del Bel Paese uscì vincitrice da Reggio Calabria per 3-2. Una vittoria sofferta, maturata nei singolari, con i successi di Silvia Farina (2 vittoria) e Rita Grande.

Nuova sfida nel 2000, dove a Bari le ragazze capitanate da Raffaella Reggi-Concato uscirono con le ossa rotte dal confronto con le spagnole. Uno 0-3 netto, dove Arantxa Sanchez Vicario e Conchita Martinez (numero 1 e 2 del mondo in carriera), disintegrarono le tenniste di casa.

Sfida di alto livello invece quella del 2006, nella quale Flavia Pennetta e Francesca Schiavone regalarono la finale del torneo all’Italia, dopo il 3-1 rifilato alla Spagna a Saragozza. La Fed Cup 2006 fu un’edizione speciale per la nazionale del Bel Paese, poichè proseguì con il successo 3-2 contro il Belgio dell’ultimo atto.

Il confronto più recente risale invece al 2008 e vede il successo della Spagna per 3-2 a Napoli. Si tratta tuttavia di una vittoria nitida nelle iberiche, arrivata già dopo 3 partite. Da evidenziare nel quartetto spagnolo la presenza di Carla Suarez Navarro, presente anche sabato e domenica a Lleida.

Foto: pagina Facebook Flavia Pennetta

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *