Seguici su

Tennis

Tennis, ATP Barcellona: Fabio Fognini cede ai quarti a Rafa Nadal dopo uno strepitoso secondo set

Pubblicato

il

Si conclude ai quarti di finale il cammino di Fabio Fognini nel torneo ATP di Barcellona. Il ligure è infatti uscito sconfitto dal match contro Rafa Nadal, numero 1 del seeding, con il punteggio di 6-2, 7-6, al termine di una sfida molto emozionante, che ha visto l’azzurro disputare un secondo set eccelso, azzerando la differenza di ranking tra lui ed un campione come il nativo di Manacor.

L’inizio è tuttavia shockante per il tennista di Arma di Taggia, che subisce la potenza dell’ex numero 1 al mondo fino al 4-0. Nel quinto game arriva la reazione di Fognini, capace di conquistare a 0 il break dell’1-4, per poi accorciare fino al 2-4. Il numero 5 ATP però dimostra di essere in una forma strepitosa e, dopo aver tenuto il turno in battuta nel settimo gioco, chiude il set 6-2 alla quarta palla break a disposizione.

La ripresa è sin da subito spettacolare e ricca di grandi colpi. Lo spagnolo parte forte, portandosi a condurre 2-0, prima di essere controbreakkato dal ligure, che pareggia poi sul 2-2. Sulla cresta dell’onda, il miglior italiano del ranking mondiale riesce ad allungare fino al 4-2, prima di subire il nuovo ritorno dello spagnolo. Nadal riacciuffa infatti la parità con il break del 5-5 (conquistato ai vantaggi), guadagnandosi il vantaggio del 6-5. Nel dodicesimo game, sullo 0-40 in favore dell’iberico, il risultato sembra nelle mani del “re della terra”, ma Fognini ha l’ennesima reazione d’orgoglio e porta ai vantaggi il parziale, vinto poi dall’azzurro. Si va dunque al tie-break, dove a prevalere risulta nettamente la quinta forza mondiale, che raggiunge così le semifinali.

Una sconfitta che lascia comunque molta soddisfazione all’azzurro, capace di tenere testa per lunghi tratti della sfida ad uno dei migliori tennisti del circuito. Dalle statistiche emerge la superiorità di Nadal nella percentuale di punti dalla prima di servizio, dove totalizza il 65%, contro il 57% di Fabio.

Foto: pagina Facebook Fabio Fognini

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *