Seguici su

Superbike

Superbike, Round Olanda 2016, gara-2: bis di Rea davanti a Sykes. 4° un grande Savadori, 8° Giugliano

Pubblicato

il

Jonathan Rea scatenato anche in gara-2 ad Assen. Il Campione del Mondo in carica ha preceduto al traguardo il collega di Kawasaki Tom Sykes e l’idolo locale Michael Van der Mark su Honda. Ottimo quarto posto per il ventitreenne romagnolo Lorenzo Savadori (Aprilia). Quinto Chaz Davies dell’Aruba.it Racing – Ducati, ottavo il suo compagno di squadra, Davide Giugliano.

La gara si è svolta per metà su pista bagnata e per metà asciutta, la scelta delle gomme ha dunque avuto un ruolo più che mai decisivo. Allo spegnimento del semaforo i due piloti Kawasaki Sykes e Rea si sono subito portati in testa, seguiti da Chaz Davies su Ducati e dai riders della Honda Michael Van der Mark e Nicky Hayden. Il cambiamento delle condizioni meteo ha rimescolato velocemente le posizioni e Josh Brookes (Milwaukee BMW Team) è diventato il leader della corsa davanti a Hayden, Rea e Van der Mark.

Sykes e Rea sono stati i primi a fermarsi ai box per il cambio-gomme, seguiti nel giro successivo dall’olandese: l’intuizione vincente che ha indirizzato il podio della manche. Con il valzer dei pit stop, la classifica ha temporaneamente visto in testa il pilota francese Lucas Mahias (Pedercini Racing), seguito dai rientranti Rea, Sykes e Van der Mark. Rea ha poi preso il comando della gara ed è andato a conquistare un’altra grande vittoria aumentando il suo vantaggio in Campionato.

Sykes, secondo al traguardo, ha racimolato punti importanti in ottica iride, dopo la caduta di ieri in gara-1, mentre Van der Mark ha festeggiato il podio davanti al suo (scatenato) pubblico. Il Campione in carica della STK1000 Lorenzo Savadori (Team IodaRacing – Aprilia) ha tagliato il traguardo con un’ottima quarta posizione, il suo miglior risultato finora nel WorldSBK.

Il Mondiale SBK tornerà tra due settimane, sul mitico Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari”.

 

L’ORDINE DI ARRIVO GARA-2

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina FB Kawasaki

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *