Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, preolimpico 2016: il Settebello vince il girone se…Le possibili combinazioni

Pubblicato

il

La sconfitta con la Spagna ha complicato la rincorsa dell’Italia al primo posto nel gruppo B del preolimpico di pallanuoto a Trieste. Gli azzurri sono ora secondi con 4 punti a pari merito con gli iberici ed a due lunghezze dalla rivelazione Olanda. Il Settebello affronterà questa sera (ore 20.30) proprio gli orange. In caso di successo, si prospetterebbe un arrivo di tre squadre con gli stessi punti. Cosa accadrebbe?

Da regolamento, i criteri sono i seguenti:

  1. Punti.
  2. Scontro diretto
  3. Differenza reti negli scontri diretti
  4. Gol fatti negli scontri diretti
  5. Differenza reti generale

L’Olanda ha battuto 7-5 la Spagna. Ne consegue che, in caso di successo con 2 gol di scarto sui ‘tulipani’, gli azzurri sarebbero automaticamente certi del primato nel girone (a patto, chiaramente, di battere anche la Germania nell’ultimo turno). Nella classifica avulsa, infatti, la graduatoria dettata dalla differenza reti (dunque il criterio n.3 tra quelli elencati) sarebbe la seguente: Italia (+1), Olanda (0), Spagna (-1).

Esiste dunque una sola possibilità per il Settebello di vincere il raggruppamento: battere l’Olanda con almeno 2 gol di vantaggio. Con una vittoria di misura, infatti, sarebbero gli arancioni a conquistare il primato, rimanendo a +1. Dunque il criterio n.5 della differenza reti generale non potrà essere preso in considerazione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *