Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2016: gli outsiders per la classifica generale. Chaves e Dumoulin mine vaganti

Pubblicato

il

Tom Dumoulin - By Rob Schleiffert from Holland (Tom Dumoulin - Tour de France 2015) [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons

Dopo aver lottato fino all’ultima tappa per l’ultima Vuelta a España, Tom Dumoulin torna ad un grande giro con ambizioni di classifica. Definirlo un cronoman è ampiamente riduttivo ma nella specialità ormai va annoverato tra i migliori al mondo. In salita può difendersi, ma deve testarsi in una corsa come il Giro, diversa dalla Vuelta: anche per questo, è difficile capire se potrà realmente puntare ad un risultato di prestigio all’esordio. Già il Romandia potrebbe dare maggiori informazioni sull’attuale condizione dell’atleta della Giant-Alpecin: fino ad ora non ha lasciato il segno nei 18 giorni di gara cui ha preso parte.

Facciamo un passo indietro e torniamo ancora all’ultima Vuelta, il grande giro che ha lanciato definitivamente Johan Esteban Chaves, talentuoso scalatore colombiano in forze all’Orica-GreenEDGE. Quando la strada sale il fisico leggero gli consente di provare a fare la differenza e sulle pendenze del Giro potrebbe trovarsi molto bene nonostante lo scorso anno abbia faticato e non poco. Da allora, però, è cresciuto ancora e potrebbe finalmente consacrarsi, dopo una prima parte di carriera molto complessa, tra i grandi. Il punto debole? La cronometro, dove potrebbe perdere minuti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto By Rob Schleiffert from Holland (Tom Dumoulin – Tour de France 2015) [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *