Seguici su

Ciclismo

Giro del Trentino 2016: il percorso e le 4 tappe impegnative dal profumo di Giro d’Italia

Pubblicato

il

Siamo arrivati alla 40esima edizione del Giro del Trentino. Il classico appuntamento di aprile, rampa di lancio per molti big in vista del Giro d’Italia, offrirà agli appassionati un grande spettacolo tra alcuni degli scalatori più attesi nella corsa rosa.

Dal 19 al 22 saranno quattro le tappe in programma, con la cronosquadre da Riva del Garda a Torbole ad inaugurare la kermesse. 12,1 km prevalentemente pianeggianti, con alcune curve tecniche in cui fare attenzione una volta raggiunte alte velocità.

La seconda tappa segnerà il ritorno del Giro del Trentino in Austria dopo tre anni. Da Arco ad Anras 220,3 km che culmineranno nell’inedito arrivo in salita nella località tirolese. 4 km di ascesa al 7 % di pendenza media, al termine di una giornata costantemente in leggera ascesa, che si farà sentire nelle gambe dei corridori.

24 ore più tardi si riparte dall’Austria. La Sillian-Mezzolombardo supera nuovamente i 200 km di percorrenza, e porrà dinanzi al gruppo due salite particolarmente impegnative. Dapprima Nova Ponente, 20 km regolari e pedalabili nella sua prima metà, insidiosa negli ultimi 6 km perennemente oltre il 7 %, poi il Fai della Paganella. Quest’ultima ascesa misura 12 km ma è ben più ostica della precedente, e si inasprisce negli ultimi 3 km presentando una pendenza media dell’8,8 %. Dalla vetta mancheranno 14 km all’arrivo, tutti in discesa.

Ma i conti si faranno nell’ultima tappa. 160,9 km da Malè a Cles, con pochissima pianura. Le salite di Fondo, da ripetere in due occasioni, e Marcena di Rumo animeranno l’avvio, prima di giungere alla difficile Forcella di Brez. 6 km molto duri che decideranno il 40° Giro del Trentino, La discesa terminerà al primo passaggio sotto il traguardo, poi il giro finale di 14 km che riporterà la corsa a Cles.

GIRO DEL TRENTINO – LE TAPPE

Martedì 19 aprile 2016, Riva del Garda – Torbole
Mercoledì 20 aprile 2016, Arco – Anras
Giovedì 21 aprile 2016, Sillian – Mezzolombardo
Venerdì 22 aprile 2016, Malè – Cles

Foto: Official Twitter Giro del Trentino

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

ciro.salvini@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *