Seguici su

Boxe

Boxe, preolimpico europeo 2016: nuova chance per Cappai, Testa e Mangiacapre per la gloria

Pubblicato

il

Ultime due giornate, a Samsun, in Turchia, il torneo europeo di qualificazione olimpica (TQO) di boxe maschile e femminile. L’Italia vedrà impegnati ancora tre pugili, con Manuel Cappai che dovrà vincere il match per il terzo posto, che mette in palio un nuovo pass olimpico nelle categorie maschili, mentre Irma Testa (impegnata domani) e Vincenzo Mangiacapre, già certi della qualificazione per Rio 2016, disputeranno le finali delle rispettive categorie di peso.

13:00 Manuel Cappai (49 KG) vs Samuel Carmona Heredia (ESP)
Dopo la discussa sconfitta con l’armeno Artur Hovhannisyan, il ventitreenne cagliaritano avrà una nuova chance per cercare il suo secondo pass olimpico consecutivo. Il suo avversario sarà lo spagnolo Samuel Carmona Heredia, atleta non ancora ventenne proveniente dalle Canarie, che però si impose per 2-1 proprio contro Cappai in occasione dei Campionati Europei dello scorso anno.

17:45 Vincenzo Mangiacapre (69 KG) vs Eimantas Stanionis (LTU)
Come da pronostico, le prime due teste di serie del torneo disputeranno la finale della categoria 69 kg. L’azzurro Mangiacapre, classe 1989 di Marcianise e già medagliato di bronzo a Londra 2012, avrà il difficile compito di arginare il campione europeo in carica, il lituano Eimantas Stanionis, ventunenne che vanta anche il quinto posto degli ultimi Mondiali. Un match importante quanto meno per l’orgoglio personale.

Domani: Irma Testa (60 KG) vs Yana Alekseevna (AZE)
Sfida in finale tra le due rivelazioni del torneo: Irma Testa è la giovanissima promessa azzurra, prima donna italiana a qualificarsi ai Giochi Olimpici nella boxe; Yana Alekssevna è semplicemente l’azera che, dopo cinque anni di imbattibilità, ha sconfitto per la prima volta l’irlandese Katie Taylor, considerata come la boxer più forte del mondo tra tutte le categorie. Entrambe hanno dimostrato di potersi giocare una medaglia a Rio 2016, intanto la sfida tra le due varrà come ripetizione generale prima dei Giochi.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *