Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Coppa del mondo Nicosia 2016: gli azzurri in gara, assenti i tiratori per Rio

Pubblicato

il

Si torna a sparare a Cipro. Dopo le finali di ottobre, la Coppa del mondo riparte dalla terza isola (per grandezza) del Mediterraneo, precisamente dall’impianto dell’Olympic Shooting Range di Latsia. Per l’occasione i direttori tecnici azzurri hanno deciso di lasciare a riposo i tiratori scelti per Rio 2016, concedendo spazio a un mix di giovani e veterani che punterà comunque alla vittoria in ogni disciplina.

Si parte col double trap che vedrà impegnati Alessandro Chianese, in grande spolvero nelle gare nazionali di inizio stagione, Davide Gasparini, quattro volte sul podio in Coppa del mondo e Daniele Di Spigno, per il quale non servono presentazioni con i suoi due titoli mondiali.

Tre assi anche nello skeet maschile con il due volte campione europeo Luigi Lodde in gara insieme a Riccardo Filippelli, re due anni fa ad Almaty e Christian Eleuteri, quest’ultimo sul gradino più alto in Coppa del mondo nel 2003. Farà il suo esordio tra i grandi invece Francesca Del Prete, affiancata da due campionesse come Katiuscia Spada e Simona Scocchetti. Un posto speciale per il dt Andrea Benelli, ex responsabile della nazionale cipriota e in ritiro già da qualche giorno nella capitale insieme al quartetto che parteciperà alle Olimpiadi (domani è previsto il ritorno in Italia).

Nella fossa olimpica toccherà invece a Daniele Resca e Valerio Grazini, accompagnati dal debuttante vicempione mondiale junior Luca Miotto. Esordio tra i senior anche per Valeria Raffaelli che gareggerà insieme a Alessia Montanino, nuovamente convocata dopo tre anni e a Silvana Stanco, che proprio qui vinse la prima gara della sua carriera.

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP Senior: Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA); Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT); Davide Gasparini (Esercito) di Gabicce Mare (PU). Commissario Tecnico: Mirco Cenci LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET Senior: Christian Eleuteri (Forestale) di Latina; Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia (PT); Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS). Ladies: Francesca Del Prete di Cisterna di Latina; Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR). Commissario Tecnico: Andrea Benelli LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA Senior: Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo; Luca Miotto (Carabinieri) di Ciliverghe (BS); Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO). Ladies: Alessia Montanino (Fiamme Oro) di Palma Campania (NA); Valeria Raffaelli (Fiamme Oro) di Morgano (TV); Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI). Commissario Tecnico: Albano Pera

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *