Seguici su

Lotta

Lotta, Campionati Europei 2016: l’Italia a Riga con i suoi big

Pubblicato

il

Saranno tredici gli azzurri in gara ai Campionati Europei di lotta 2016, che si svolgeranno da domani a domenica nell’arena di Riga.  La capitale della Lettonia ospiterà la rassegna continentale per la terza volta, dopo il 1926, quando si tennero solo le competizioni di greco-romana, ed il 2003, quando la città baltica ospitò le prove di lotta libera maschile e femminile, mentre le medaglie della greco-romana vennero assegnate a Belgrado. Ricordiamo che l’ultima edizione dei Campionati Europei si è tenuta nel 2014 a Vantaa (Finlandia), mentre lo scorso anno la competizione continentale di riferimento si è svolta a Baku, con la prima edizione degli European Games.

Al contrario di altre nazionali, che hanno lasciato a riposo alcuni dei loro migliori esponenti in vista delle qualificazioni olimpiche, l’Italia sarà presente nella repubblica baltica con i propri migliori interpreti. Su tutti il campione mondiale Frank Chamizo (65 kg), già argento l’anno scorso a Baku, ma anche Dalma Caneva (69 kg) ed il miglior greco-romanista azzurro, Daigoro Timoncini (98 kg). A parte l’italo-cubano Chamizo, già qualificato a Rio 2016 in qualità di campione iridato, per gli altri italiani si tratterà di una ripetizione generale proprio in vista dei tornei che assegneranno gli ultimi pass per la rassegna a cinque cerchi.

Ricordiamo che, se si esclude il secondo posto di Chamizo ai Giochi Europei, l’ultimo podio italiano ottenuto ai Campionati Europei di lotta risale all’edizione di Vilnius 2009, quando Francine Da Paola fu bronzo nella categoria 51 kg della lotta femminile. Vedremo se l’aria del Mar Baltico porterà ancora soddisfazioni per la spedizione azzurra. Chamizo, in particolare, partirà con i favori del pronostico nella categoria 65 kg della libera, anche perché non ci saranno né il russo Solsan Ramonov, campione mondiale nel 2014, né l’azero Toghrul Asgarov, che lo sconfisse l’anno scorso a Baku.

CONVOCATI

Lotta libera: Alessandro Cangiano (57 kg), Frank Chamizo Márquez (65 kg), Angelo Costa (70 kg), Aron Caneva (86 kg)

Lotta femminile: Silvia Felice (48 kg), Francesca Mori (53 kg), Carola Rainero (58 kg), Dalma Caneva (69 kg)

Lotta greco-romana: Federico Manea (59 kg), Davide Cascavilla (71 kg), Ciro Russo (75 kg), Fabio Parisi (85 kg), Daigoro Timoncini (98 kg)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Fijlkam

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *