Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Nazionale U.17: l’Italia vola alla fase finale dell’Europeo in Bielorussia

Pubblicato

il

Un grande soddisfazione per il mondo del calcio femminile italiano  arriva dalla selezione U.17  femminile allenata da Rita Guarino che con il pareggio odierno 2-2 con la Finlandia, allo Stadio ‘Bruno Benelli’ di Ravenna nel turno elite valevole per la qualificazione alla fase finale dell’Europeo 2017 (in programma dal 4 al 16 maggio in Bielorussia)  ha staccato il pass che le porta a giocarsi le proprie chance tra le migliori squadre continentali.

Dopo i successi con Grecia (4-1) e Olanda (2-0), la nostra squadra  scende in campo sapendo che è sufficiente un pari per raggiungere la fase finale. Risultato che arriva al termine però di un incontro dalle mille emozioni in cui le ragazze italiane sono state brave a recuperare in ben due occasioni lo svantaggio e portando a casa un 2-2 denso di mille sofferenze. 

L’inizio è subito da dimenticare con le finlandesi che sbloccano il risultato con Rantala direttamente sugli sviluppi di un calcio d’angolo ed al 33′ sfiorano il raddoppio con Pikkujamsa che di testa centra la traversa da pochi passi. Le azzurrine però non demordono al 36′ riequilibrano le sorti dell’incontro grazie ad Arianna Caruso che, favorita anche dall’errore dell’estremo difensore Laihanen insacca su calcio piazzato. Finlandia che però non si lascia scomporre più di tanto e dopo aver colpito un altro palo sempre con Rantala quasi a fine primo tempo, torna in vantaggio al 57′ per la rete di Sjoholm, che dal limite dell’area lascia partire un tracciante su cui Lauria non può nulla. Al 64′ l’episodio che cambia la partita, ovvero l’espulsione di  di Immonen, che ferma fallosamente Glionna lanciata a rete. Passano appena 180 secondi Sofia Cantore che, con un tiro a giro strepitoso, riesce a superare l’estremo difensore finlandese regalando all’Italia la qualificazione agli Europei 2017.

Le ragazze sono state straordinarieha sottolineato mister Guarino – servivano risorse mentali e fisiche, ci abbiamo creduto sino alla fine richiamando tutto quello che avevamo dentro e ci siamo guadagnate la qualificazione. Sapevamo che la Finlandia sarebbe stata un’avversaria ostica, di grande prestanza fisica, ma quando si gioca bene anche la testa muove le gambe”.

Al termine della gara il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha telefonato a Rita Guarino, complimentandosi con lei e con Alessandro Dal Canto per aver ottenuto il pass alle competizioni continentali di categoria: “E’ un grande risultato che ci conforta. Il nostro obiettivo è crescere dalla base. Complimenti alle nostre ragazze a ai nostri ragazzi che rappresentano il nostro orgoglio”. (fonte Figc)

Risultati e classifica della Fase Elite del Campionato Europeo Under 17 Femminile

1ª Giornata (15 marzo)
ITALIA-Grecia 4-1
Finlandia-Olanda 0-2

2ª Giornata (17 marzo)
ITALIA-Olanda 2-0
Finlandia-Grecia 1-0

3ª Giornata (20 marzo)
ITALIA-Finlandia 2-2
Olanda-Grecia 2-0
Classifica finale: ITALIA 7 punti, Olanda 6, Finlandia 4, Grecia 0

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Immagine: profilo FB Rita Guarino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *