Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali 2016: Marie Dorin Habert conquista la mass iridata, 17esima Vittozzi, delude Wierer

Pubblicato

il

Si è appena disputata la mass start femminile dei Campionati Mondiali 2016 di biathlon, che si concluderanno oggi nel contesto norvegese di Oslo Holmenkollen.

Vittoria per la francese Marie Dorin Habert, autentica dominatrice della competizione con tre ori e sei medaglie in totale (record della norvegese Tora Berger eguagliato). Per la nativa di Lione gara perfetta, con zero errori ed un passo notevole sugli sci.

Al secondo posto distanziata di 7.3 secondi la tedesca Laura Dahlmeier (0+0+1+0), che conquista la medaglia d’argento, la quinta in questa rassegna iridata (oro nell’inseguimento e bronzo nella sprint ed individuale. Dahlmerier ha superato allo sprint la finlandese Kaisa Makarainen, che conquista così il bronzo con un solo errore commesso (0+0+1+0) a 8.1 secondi dalla vincitrice.

Beffata anche in questa occasione la ceca Gabriela Soukalova (0+1+0+0), che chiude senza medaglie il suo Mondiale. La leader di Coppa del Mondo è stata rimontata nell’ultimo giro da Dahlmeier e Makarainen, non riuscendo poi tenere il passo sugli sci delle avversarie.

Quinta posizione per la francese Anais Bescond, che precede la ceca Veronika Vitkova, la norvegese Marte Olsbu e la tedesca Franziska Preuss. Chiudono la top ten la norvegese Fanny Horn Birkeland e la bielorussa Nadezhda Skardino.

La migliore delle azzurre in questa prova è stata Lisa Vittozzi: alla prima gara in questo format, la 21enne della Forestale si è ben comportata al poligono (19/20), chiudendo in 17esima posizione a 1.35 dalla testa della classifica.
Cinque, invece, gli errori commessi da Dorothea Wierer (1+2+1+1). Brutta gara per la medaglia d’argento nell’inseguimento, che ha compromesso tutto già nei primi due poligoni. Alla fine solo un 20esimo posto e un finale di Mondiale da cancellare

Alle ore 16.00 la prova maschile con Dominik Windisch.

Clicca qui per i risultati ufficiali

Foto: Foto: By Miceman (Own work) wikipedia

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *