Seguici su

Beach Volley

Beach volley. World Tour 2016, Vitoria. Italia per il doppio podio: il programma di oggi

Pubblicato

il

Si gioca per la storia oggi sulla sabbia di Vitoria dove si chiude l’Open del Brasile di beach volley con due coppie italiane nelle finali maschili. L’attesa è tutta per Paolo Nicolai e Daniele Lupo che cercheranno di tornare sul gradino più alto del podio di un torneo del World Tour dopo i due successi storici di Fuzhou e Shanghai poco meno di due anni fa.

Gli azzurri nella finale che vale l’oro affrontano i padroni di casa e campioni del mondo in carica Alison/Bruno Schimdt e non è la prima volta che questa sfida va in scena in una finale del Grand Slam. Ci sono ben due precedenti e il primo è proprio quello di Fuzhou due anni fa quando Lupo/Nicolai entrarono nella leggenda di questo sport regalando grazie al 2-1 rifilato ai brasiliani il primo trionfo nel circuito mondiale all’Italia. Quattro mesi dopo la rivincita di Alison/Bruno Schmidt con il successo in due set nella finale del Grand Slam di Stavanger in Norvegia.

I precedenti, comunque, sono in perfetta parità. Tre volte hanno vinto i brasiliani (l’ultima al tie break la settimana scorsa a Rio), tre volte si sono imposti gli azzurri, a Fuzhou e a Mosca nel 2014 e a Stavanger nel 2015. Le ultime due sfide, alle finali del World Tour di Fort Lauderdale e appunto a Rio la settimana scorsa, sono andate ai carioca al tie break. La partita è in programma alle 16.25.

Alle 14.05, invece, si gioca la finale per il bronzo e qui Alex Ranghieri e Adtrian Carambula sono alla caccia del primo podio nel World Tour del 2016 ma non avranno vita facile contro gli ex campioni del mondo olandesi Brouwer/Meeuwsen. La coppia azzurra ha incontrato due volte finora gli orange in partite importantissime ed ha sempre perso al tie break. Sconfitte in semifinale a alle Major Series di Porec e nella finale per il bronzo alle Major Series di Gstaad sempre lo scorso anno. Gli azzurri, dunque, cercheranno di invertire la tendenza.

La grande giornata di beach prevede anche le due finali femminili e anche qui si preannuncia grande spettacolo: alle 13.05 si affrontano le australiane Bawden/Clancy e le tedesche Holtwick/Semmler con in palio il bronzo e alle 15.05 la finale più attesa fra le padrone di casa carioca Larissa/Talita e le statunitensi Ross/Walsh. Il meglio di quanto il circuito possa esprimere oggi. Diretta streaming sul canale Youtube della Fivb.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *