Seguici su

Sci Alpino

Sci Alpino, Coppa del mondo: Tina Weirather vince il SuperG di La Thuile davanti alla Gut. Brignone sesta

Pubblicato

il

Successo per Tina Weirather nel Supergigante di La Thuile, in Val d’Aosta. Pista impegnativa per pendio, tracciatura e una neve che è andata a rovinarsi molto velocemente a causa della alte temperature. L’atleta del Liechtenstein è scesa con pettorale 16 e ha fatto la differenza nella seconda parte di gara. Precisa in curva, è riuscita a creare velocità per l’ultimo settore, il più facile dell’intera pista. Molto lontane le avversarie, che non sono riuscite ad esprimersi sugli stessi livelli della Weirather.

Appassionante, anche nella giornata odierna, la lotta per la Coppa del mondo. Lara Gut ha chiuso in seconda posizione con un ritardo di quasi 6 decimi, precedendo Lindsey Vonn per soli 7 centesimi. La prestazione odierna ha consentito alla svizzera di guadagnare 20 punti alla statunitense per riportarsi a sole 23 lunghezze di distanza nella classifica generale. Quarta posizione per la svizzera Fabienne Suter, quinta la francese Romaine Mirandoli.

Buona sesta posizione per Federica Brignone, sempre più una sicurezza nella disciplina. Il suo ritardo dalla vetta è stato di 91 centesimi ma a soli 3 decimi dalla Gut seconda. L’azzurra ha sfruttato al meglio la tracciatura impegnativa, difendendosi bene nelle parti più facili e scatenandosi nelle curve più strette. Per le si tratta del sesto piazzamento consecutivo tra le migliori 10 in SuperG.

Settima Elena Curtoni, la prima delle italiane a scendere. Un piccolo errore le ha precluso la possibilità di lottare per la top 10 ma può comunque ritenersi soddisfatta per quanto messo in luce nella tre giorni di gare a La Thuile con tre piazzamenti tra le migliori dieci. Prova di spessore anche Francesca Marsaglia, decima sul traguardo con un ritardo di 1”57.

Johanna Schnarf ha chiuso 12esima mentre non hanno concluso la prova Nadia Fanchini (che veniva da due podi consecutivi), Daniela Merighetti e Sofia Goggia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *