Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Parigi 2016: i nuovi record di Megumi Tachimoto

Pubblicato

il

La ventisettenne giapponese Megumi Tachimoto ha conquistato domenica la medaglia d’oro nella categoria +78 kg al Grand Slam di Parigi 2016. Un trionfo che non solamente l’ha portata sul gradino più alto del podio e le ha permesso di ottenere 500 punti validi per la qualificazione olimpica, ma che ha fatto di lei l’atleta più vincente di sempre nei tornei del Grand Slam di tutte le categorie maschili e femminili.

Tachimoto ha infatti conquistato in carriera ben otto medaglie d’oro nei tornei del Grand Slam: quattro a Parigi (2011, 2012, 2013, 2016), tre a Tokyo (2010, 2012, 2013) ed uno a Rio de Janeiro (2011). La sua ultima vittoria in Francia le ha permesso dunque di staccare le connazionali Tomoko Fukumi e Kaori Matsumoto, ferme a quota sette, anche se quest’ultima, campionessa olimpica in carica della categoria 57 kg, è ancora in attività e potrebbe dunque risponderle prossimamente. Tra gli uomini, invece, il record appartiene ai nipponici Naohisa Takato e Takashi Ono, con sei vittorie, mentre Teddy Riner vanta “solo” cinque medaglie d’oro, tutte vinte a Parigi.

A Parigi, poi, Tachimoto ha anche stabilito un altro record, quello delle medaglie complessive vinte nei tornei del Grand Slam, che per lei sono ora quattordici: oltre agli otto ori, infatti, la nipponica vanta due argenti (Mosca 2010 e Tokyo 2011) e quattro bronzi (Parigi 2009, Tokyo 2009, Mosca 2011, Tokyo 2014). Curiosamente, la seconda in questa classifica, con tredici medaglie, è l’olandese Anicka van Emden, che però non è mai salita sul gradino più alto del podio (sei argenti e sette bronzi). Terza è la brasiliana Sarah Menezes, campionessa olimpica della categoria 48 kg, che a Parigi si è presa il suo dodicesimo podio.

Infine, Tachimoto è anche l’atleta che ha disputato più finali nei tornei del Grand Slam, ben dieci: nessun altro atleta è riuscito a combattere per più di otto volte nell’atto conclusivo di un torneo di questo livello.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *