Seguici su

Judo

Judo, European Open Praga: Petřikov regala il primo oro ai padroni di casa

Pubblicato

il

L’European Open di Praga si è aperto quest’oggi con le prime tre categorie di peso: 60 kg, 66 kg e 73 kg. Ricordiamo che questo torneo vede in gara solamente gli uomini, ed assegna 100 punti validi per le qualificazioni olimpiche a Rio 2016 al vincitore di ciascuna categoria.

In attesa di Lukáš Krpálek, che proverà ad ottenere domani il suo terzo successo casalingo nella categoria 100 kg, i tifosi cechi hanno potuto festeggiare la vittoria di Pavel Petřikov, ventinovenne che si è imposto tra i 60 kg sul francese Cédric Revol, in un incontro deciso da uno shido dopo che entrambi avevano messo a segno uno yuko. Tra i 66 kg si è imposto lo sloveno Andraž Jereb, classe 1992, che ha conquistato il risultato più importante della sua carriera ai danni del mongolo Altansukh Dovdon. Tra i 73 kg, invece, la medaglia d’oro è andata al collo del promettente ventiduenne greco Georgios Azoidis, che ha battuto il polacco Damian Szwarnowiecki con uno yuko ed un waza-ari contro il solo waza-ari dell’avversario, mentre il russo Mansur Isaev, campione olimpico in carica, si è dovuto accontentare del terzo posto.

Non è andata bene per gli italiani impegnati quest’oggi. Il migliore è stato Augusto Meloni (73 kg), che ha vinto due incontri per ippon sul mongolo Batgerel Battsetseg e sull’ucraino Serhiy Drebot prima di essere eliminato con lo stesso risultato dal padrone di casa Jakub Ječmínek. Nella stessa categoria, Marco Maddaloni ha sconfitto per ippon il mongolo Purevdavaa Baterdene, ma ha poi perso con l’ucraino Dmytro Kanivets, ancora per ippon. Subito fuori, invece, i due judoka della categoria 66 kg: Diego Cressi ha subito uno yuko dall’ucraino Robert Hasangaev, mentre Salvatore Mingoia è stato penalizzato dagli shido nel match con il bielorusso Dzmitry Minkou.

RISULTATI

-60 kg
1. PETRIKOV, Pavel (CZE)
2. REVOL, Cedric (FRA)
3. BAYARAA, Amartuvshin (MGL)
3. GANBAATAR, Battulga (MGL)
5. GADZHIEV, Sakhavat (RUS)
5. SHEMESH, Yoav (ISR)
7. MAMMADSOY, Davud (AZE)
7. YACOUB, Simon (PLE)

-66 kg
1. JEREB, Andraz (SLO)
2. DOVDON, Altansukh (MGL)
3. KHACHATRIAN, Gevorg (UKR)
3. TEMIROV, Timur (RUS)
5. BARTUSIK, Michal (POL)
5. MAULENIN, Abilkaiyr (KAZ)
7. BEN ALI, Farid (FRA)
7. LAROSE, David (FRA)

-73 kg
1. AZOIDIS, Georgios (GRE)
2. SZWARNOWIECKI, Damian (POL)
3. ISAEV, Mansur (RUS)
3. ONDAR, Saian (RUS)
5. GOSIEWSKI, Jan (GBR)
5. KHOMULA, Artem (UKR)
7. JECMINEK, Jakub (CZE)
7. RAMIREZ, Javier (ESP)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *