Seguici su

Ciclismo

Het Nieuwsblad 2016: Van Avermaet batte Sagan nell’esordio stagionale sulle pietre

Pubblicato

il

Esordio scoppiettante per la prima classica del nord della stagione. Greg Van Avermaet si è imposto nella 71esima edizione della Omloop Het Nieuwsblad dopo una bella azione nata ad una cinquantina di chilometri dal traguardo.

La corsa si è animata nella fase centrale, ricca di muri e pavé. Ed è stato proprio in questo frangente di gara che è stato promosso il tentativo che ha deciso la gara: Tiesj Benoot (Lotto-Soudal), Greg Van Avermaet (BMC), Luke Rowe (Team Sky) e il campione del mondo Peter Sagan (Tinkoff) sono fuoriusciti dal gruppo e hanno preso subito un buon margine. Con un buon accordo, hanno ripreso i fuggitivi della prima e con il passare dei tratti di pavé si sono portati in testa alla gara scandendo il ritmo con Alexis Gougeard (AG2R), Kai Reus e Brecht Dheane (Verandas), Julien Morice (Direct Energie).

Il gruppo, che si è selezionato con passare dei chilometri, si è stabilizzato ad un ritardo di circa un minuto tirato dalla Etixx-QuickStep che però non è riuscita a chiudere il buco creatosi nella fase precedente di corsa. Terminati tutti i tratti in ciottolato, con i 4 big che erano fuoriuscito dal gruppo è resistito solo Gougeard. Questi cinque uomini hanno gestito i cambi e le energie, senza mai scattare fino all’ultimo chilometro.

Nel finale, in leggera salita, il primo a lanciare lo sprint è stato Van Avermaet. Sagan, favoritissimo in questa situazione, ha provato a prendergli la ruota ma ha perso inesorabilmente metri con il belga che ha conquistato il primo successo stagionale inaugurando nel migliore dei modi il periodo delle classiche. Benoot ha chiuso sul podio davanti a Rowe e Gougeard. Il gruppo, arrivato a 9”, è stato regolato da Jens Debusschere (Lotto Soudal).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto: Jérémy-Günther-Heinz Jähnick / Diksmuide – Ronde van België, etappe 3, individuele tijdrit, 30 mei 2014 (A044) / Wikimedia Commons, via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *