Seguici su

Formula 1

F1: i talenti italiani come Marciello e Ghiotto restano a guardare. Non c’è posto nel Circus odierno senza una ‘borsa’ sostanziosa…

Pubblicato

il

Hanno raggiunto quest’anno Marciello in GP2, il buon Luca Ghiotto (concedeteci il gioco di parole…), ventunenne di Arzignano che ha vissuto un 2015 da assoluto protagonista in GP3, ed il rookie Antonio Giovinazzi, che nella scorsa stagione ha conquistato nel FIA F.3 European Championship otto vittorie e ventidue podi complessivi, concludendo da vicecampione il Campionato continentale.

Nel 2015 il vicentino Ghiotto si è costantemente messo in mostra con la sua monoposto marchiata Trident Racing, riuscendo ad ottenere la pole position in cinque diversi Gran Premi (Spagna, Austria, Ungheria, Belgio e Italia) e siglando cinque vittorie su diciotto corse disputate: Spielberg, Budapest, Spa, Sochi e Bahrain. Nella graduatoria finale Luca è arrivato secondo, vedendosi soffiare il titolo di categoria per soli 8 punti dal francese Esteban Ocon – rientrante nel programma giovani piloti Mercedes e da quest’anno terzo pilota designato della Renault – con il quale ha lottato colpo su colpo fino all’ultima bandiera a scacchi.

Il talentuoso driver veneto è stato sondato la scorsa estate dalla Red Bull, che lo ha invitato a Milton Keynes per una intensa tre-giorni di test al simulatore. Purtroppo, al momento, Ghiotto non rientra nel programma Red Bull Junior Team, tuttavia, si aspettano grandi cose da lui nonostante il repentino salto di categoria.

Insieme a Ghiotto, hanno calcato le piste della GP3 2015 anche Antonio Fuoco e Kevin Ceccon, classificatisi rispettivamente sesto e settimo nella classifica finale. Ciò sta a testimoniare che la gioventù italiana delle quattro ruote veloci non pecca certo di qualità e prospettive, però appare altrettanto (se non di più) evidente come ormai lo sbarco nell’ambito porto della F1 sottostia a logiche extra-sportive, lontane dalle pure capacità di guida di quelli che dovrebbero pur sempre esserne i protagonisti principali: i piloti. E negli ultimi anni di personaggi “bizzarri” con valigette stracolme di denaro ne saranno entrati parecchi negli uffici di Bernie Ecclestone…

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giuseppe.urbano@oasport.it

Foto: Pagina FB Luca Ghiotto

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *