Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Calcio a 5, Europei 2016: domani si comincia! L’Italia è pronta per ripetere Anversa

Pubblicato

il

Su il sipario, si comincia. Domani gli Europei 2016 di calcio a 5 vivranno il loro day 1 a Belgrado (Serbia) e l’Italia di Roberto Menichelli, campione in carica, proverà a ripetere quanto realizzato nel febbraio 2014 ad Anversa (Belgio), quando vinse 3-1 nella finale con la Russia alzando al cielo il suo secondo titolo della storia. Sarà una manifestazione forse transitoria – il focus di tutti i progetti è senza dubbio rivolto ai Mondiali di settembre/ottobre in Colombia – ma non per questo meno importante. Tutte le stelle del futsal continentale saranno al via. Lo spettacolo si annuncia meraviglioso.

Inseriti nel gruppo D, gli azzurri giocheranno mercoledì 3 febbraio alle 21 e domenica 7 alla stessa ora rispettivamente contro l’Azerbaijan (sconfitto 7-0 nel girone di Euro 2014) e con la Repubblica Ceca, bestia nera degli azzurri che, nei tre confronti degli ultimi due anni, vanta due vittorie (di cui una ai rigori) e un solo ko. Ai quarti di finale accederanno comunque le prime due di ogni raggruppamento.

Si prospettano interessanti le sfide del gruppo A, con il Portogallo che affronterà la Serbia padrona di casa e spinta da un tifo notoriamente acceso e passionale, oltre che la Slovenia, e quelle del gruppo C, in cui la Russia finalista in Belgio se la vedrà con un Kazakistan in rampa di lancio – ha battuto i lusitani nel Main Round di qualificazione – e con la Croazia, formazione esperta. Più agevole, sulla carta, il cammino iniziale della Spagna, nel girone B con Ucraina e Ungheria.

Tra l’8 e il 9 febbraio si disputeranno i quarti di finale. Le semifinali sono previste per giovedì 11, mentre sabato 13 verranno assegnate le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Venerdì 12, inoltre, sempre a Belgrado verranno sorteggiati gli abbinamenti dei playoff per i Mondiali: gli incontri sono previsti tra marzo e aprile, l’Italia è in corsa anche per quella qualificazione dopo aver vinto il Main Round di dicembre in Puglia. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta tv su Eurosport. Chi alzerà il trofeo?

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Paolo Cassella/Divisione calcio a cinque

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *