Seguici su

Salto con gli sci

Volo con gli sci, Mondiali 2016: Fannemel vola in qualificazione, Colloredo ci sarà in gara da domani

Pubblicato

il

Hanno preso il via oggi con la prova di qualificazione i Campionati del mondo di volo con gli sci a Taupliz/Bad Mitterndorf, località austriaca che ospita il trampolino Kulm. Punto Hs posto a 225 metri am struttura che permette salti superiori ai 230.

Il migliore è stato Anders Fannemel, detentore del record del mondo realizzato in quel di Vikersund. Il norvegese si è reso protagonista di un salto a 233 metri che gli ha consentito di precedere con oltre 30 punti di margine lo sloveno Robert Kranjec, specialista dei voli, Campione del mondo nel 2012 e sempre pericoloso su questo tipo di trampolini. Alle sue spalle lo svizzero Simon Ammann seguito da Jurij Tepes, dal quale è lecito aspettarsi di più, e Roman Koudelka.

Per quanto riguarda i prequalificati buoni salti per Daniel Andre Tande, Stefan Kraft e Severin Freund, mentre ha faticato Peter Prevc. Lo sloveno ha trovato condizioni di vento non facile ma nei salti di allenamento aveva dimostrato di avere margine rispetto a tutti gli avversari e di poter ambire anche a misure prossime ai 240 metri.

Ottime notizie anche per quanto riguarda l’Italia. Sebastian Colloredo, unico azzurro impegnato, è riuscito a strappare un posto per la gara di domani con l’ultimo punteggio utile grazie alla debacle di Kamil Stoch. Difficile pensare di entrare tra i migliori 30 ma già la qualificazione è una buona notizia per il friulano.

La gara, da programma, prenderà il via domani e si concluderà sabato dopo 4 serie di salti che decreteranno il Campione del mondo erede di Freund.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto: Tadeusz Mieczyński [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *