Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2016, quinta tappa: ruggito di Johaug a Oberstdorf, Oestberg battuta nel finale

Pubblicato

il

Therese Johaug non perdona nella mass start di 10km a tecnica classica di Oberstdorf, valida per la quinta tappa del Tour de Ski 2016Duracell  si prende la rivincita su Ingvild Flugstad Oestberg e la stacca di quasi dieci secondi, riducendo il gap mezzo minuto che separava le due connazionali alla vigilia della gara odierna. Per la 27enne di Rorøs si tratta della 28esima vittoria in carriera in Coppa del Mondo.

Johaug, Oestberg e Heidi Weng hanno messo subito in chiaro le cose al resto della Scandinavia, avviando un’inesorabile fuga dopo poco più di tre chilometri. Il terzetto norvegese ha accumulato progressivamente un vantaggio sempre più ampio e fin da subito si era capito come Weng fosse un gradino sotto alle due dominatrici del Tour fin qui. Impressioni divenute realtà a poco più di un chilometro dal termine, quando la 24enne si è staccata e ha lasciato il proscenio alle due rivali. La stretta finale di Johaug, poi, è arrivata nelle battute finali, quando ha tolto dalla propria scia Oestberg e si è involata verso la vittoria in solitaria. Weng, terza, è giunta a 14.4″.

A distanza siderale Ragnhild Haga, che ha completato il poker norvegese con il quarto posto a 1’12”, battendo in volata la finlandese Anne Kylloenen. Finniche e svedesi si sono dovute nuovamente arrendere allo strapotere vichingo, accontentandosi di monopolizzare il resto della Top 10. Il sesto posto è di Ida Ingemarsdotter, davanti a Kerttu Niskanen, mentre Charlotte Kalla (ottava) anticipa Maria Rydqvist. L’unica eccezione mitteleuropea è rappresentata dalla teutonica Denise Hermann, decima.

Prestazione positiva per Virginia De Martin Topranin, 15esima a 1’54” al termine di una gara costante e in crescendo negli ultimi chilometri. La veneta eguaglia anche il suo secondo miglior piazzamento in una gara di Coppa del Mondo.

Ancora fuori dalla zona punti le altre azzurre: Lucia Scardoni è 38esima, Ilaria Debertolis è 45esima mentre Debora Agreiter è 45esima.

Twitter: @panstweet

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *